Voltura catastale non andata a buon fine e delegato dice che non é suo compito

  • 870 Viste
  • Ultimo messaggio 02 agosto 2022
numaris pubblicato 29 luglio 2022

il cambio di proprietà dell'immobile acquistato all'asta non risulta nel Catasto ma appare nella Conservatoria, passati molti mesi della trascrizione del Decreto di Trasferimento.

Il delegato, che é anche notaio, ha detto "La voltura catastale non è andata a buon fine e per l’esatta intestazione può farlo solo un geometra. Non è attività di delega."

Quindi adesso nella visura catastale risulta che l'immobile é ancora dei vecchi proprietari esecutati e non c'è traccia dell trasferimento.

Perché potrebbe non andare a buon fine la voltura catastale?

É giusto che il delegato dica che non è compito del delegato e mi chieda di fare a mie spese la voltura catastale con un geometra?

Se nella voltura catastale si presentano dei problemi il delegato non deve risolvere il problema anche con aiuto di geometra se necessario a proprie spese?

Tra i fogli consegnati dal delegato c'è solo nota di Trascrizione, nota di Annotazione e Decreto di Trasferimento. Non c'è la nota di Iscrizione e nessun allegato. É normale?

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
antonella.lodi pubblicato 02 agosto 2022

Buongiorno,

bisogna vedere se nella trascrizione c'e' "voltura automatica SI" . SE C'E' NO E' il tribunale che deve volturare, se c'e' si puo' darsi che si sia bloccata dal sistema e pertanto se lei e' il proprietario puo' fare semplicemente un'istanza

numaris pubblicato 02 agosto 2022

Nella domanda di Annotazione c'è scritto"tipo di Annotazione Annotazione a Trascrizione, voltura catastale dell'atto originato: NO" .

Invece nella Nota di Trascrizione c'è scritto "Voltura Catastale automatica: SI" .

Cosa significa?

Close