Buonasera,
il 17 luglio 2018 mi son aggiudicata un immobile all'asta, in data 20 novembre 2018 ho effettuato il saldo prezzo e nello stesso giorno è stato depositato in cancelleria il decreto di trasferimento firmato dal giudice. Solo alla firma dell'atto ho appreso dal curatore fallimentare, che per questo immobile non è stato designato alcun custode, e quando gli ho chiesto come fare per poter ottenere le chiavi, quest'ultimo mi ha detto di contattare direttamente il vecchio proprietario.
Premettendo che il vecchio proprietario non abita piu in quell appartamento da almeno un mese, il giorno 22 novembre l ho contattato per la consegna delle chiavi e mi ha detto che aveva bisogno di qualche giorno per portare via alcuni mobili presenti ancora nell'immobile in oggetto.
Ho atteso altre due settimane (pensando di fare cosa gradita) e ieri l ho richiamato per chiedergli la consegna delle chiavi e ha rimandato il tutto tra altre due settimane; cosi su consiglio del curatore fallimentare gli ho chiesto almeno una copia delle chiavi essendo a tutti gli effetti io la proprietaria, ma per ora non ho ricevuto ancora nulla.
La domande adesso sono : vista la situazione, se non volesse ancora collaborare, potrei andare con un fabbro a cambiare la serratura? Se dovesse darmene una copia invece, per tutelarmi potrei comunque cambiare il cilindro e andare io ad aprire la porta quando tornerà a prendere i suoi ultimi mobili presenti nell'appartamento?
Ho parecchia paura, perchè potrebbe creare dei danni all'interno dell'appartamento e non essendoci un custode ufficiale che attesti che la consegna dell'immobile avviene intatta (senza danni), qualsiasi responsabilità ricadrà su di me.
Se qualcuno riesce ad aiutarmi a rispondere a questi quesiti ne sarei felicissima perchè non so a chi rivolgermi.
Grazie mille
Jennifer