Buongiorno Sono diventato il proprietario dopo il DDT emesso dal GE Solo che l’agenzia delle entrate ha rifiutato la voltura catastale a mio nome scrivendo quanto segue “ Non è stata accolta in quanto in base alle verifiche effettuate, la pratica presentata non ha comportato un aggiornamento delle intestazioni catastali. In particolare, manca attestazione del passaggio ingiudicato del decreto, manca delega e documento di identita'. Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, oppure rivolgendosi presso l'Ufficio territorialmente competente. Si ricorda che, ai sensi dell'art. 6 del Regio Decreto 8 dicembre 1938, n. 2153, deve "essere domandata la voltura catastale quante volte avvenga il passaggio da una ad altra persona, della proprieta', del possesso, del dominio diretto, del dominio utile, dell'usufrutto e dell'uso dei beni immobili e di altri diritti reali sempre in quanto siano soggetti alla inscrizione in catasto, anche se trattisi di passaggio o divisione fra persone cointestate".. Di conseguenza, la richiesta è stata dichiarata ineseguibile in modo definitivo e archiviata.”
Provengo da una lunga problematica in quanto prima di mettere all’asta l’immobile non vi erano continuità delle trascrizioni, Ma il creditore precedente è riuscito a sanare le trascrizioni.
Quindi il GE ha potuto emettere DDT
Da quello che però ho capito che dopo l’accertamento della qualità di erede non è stata poi effettuata la voltura nei suoi confronti.( si tratta di una persona che vive all’estero)
Quindi immagino che sia per questo che l’agenzia delle entrate abbia rifiutato, perché manca un passaggio intermedio? come posso risolvere? In qualità di aggiudicatario non dovrebbero impedirmi la voltura a mio nome?
Vi ringrazio tanto e rimango in attesa di vostro gentile riscontro