vizio decreto di trasferimento

  • 105 Viste
  • Ultimo messaggio 22 ottobre 2018
vittorio pubblicato 18 ottobre 2018

Salve, ho acquistato tramite asta giudiziaria un villino dove il piano sottotetto misura 2,56 m e quindi non è di tipo residenziale. Sul decreto di T. c'è riportato che al piano primo del villino ci sono due camere e un bagno. Ora sto vendendo ed ho accettato una proposta e mi è stato detto che le camere sono abusive in quanto no n hanno altezza. Ora  chiedo a voi consiglio......,  il notaio che ha trascritto il decreto di trasferimento potrebbe fare una rettifica del l'atto in modo che io non perda il doppio della caparra che mi è stata proposta? In quanto al primo piano ci sono due locali tecnici e non camere come descritto nel decreto di trasferimento.

Spero qualcuno di voi mi possa dare un consiglio!!!

inexecutivis pubblicato 22 ottobre 2018

A nostro avviso non è necessario procedere ad una rettifica del decreto di trasferimento al fine di perfezionare validamente il contratto.

È infatti sufficiente che il bene venga descritto nella situazione di fatto in cui effettivamente versa, e che quella situazione sia conforme alle risultanze catastali, così come prescritto dall'art. 29 della l. 27 febbraio 1985 n. 52.

Comunque, in ogni caso, il notaio non potrebbe rettificare il decreto di trasferimento, trattandosi di provvedimento giudiziale.

Close