Versamento cauzione

  • 789 Viste
  • Ultimo messaggio 28 giugno 2022
cece213 pubblicato 10 dicembre 2021

Ciao a tutti, mi accingo a partecipare per la prima volta ad un'asta giudiziaria. Ahimé ho commesso una leggerezza. L'asta si tiene il 16/12 e il versamento del bonifico di cauzione, da fare tre giorni prima, l'ho appena fatto e avrà valuta ordinante 13/12 e valuta ricevente 14/12. Potrebbe essere una causa di esclusione? Grazie mille per la risposta Saluti C

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
robertomartignone pubblicato 12 dicembre 2021

Non credo , comunque in tali casi la valuta deve essere immediata , non capisco perchè lo abbia fatto cosi' in ritardo .

cece213 pubblicato 12 dicembre 2021

Grazie mille, domani provo a contattare la banca in apertura per capire se è possibile accelerare. Ho commesso un errore di valutazione. Spero non precluda il buon esito.

Grazie della risposta

inexecutivis pubblicato 12 dicembre 2021

A nostro avviso per rispondere alla domanda occorrerebbe verificare nel dettaglio cosa prevede l’ordinanza di vendita.

Invero, se in esso fosse previsto che il bonifico deve essere non solo eseguito almeno tre giorni prima ma nel termine ultimo indicato l’accredito deve essere materialmente visibile sul conto della procedura, il bonifico sarebbe tardivo.

Siamo tuttavia inclini a ritenere che nel caso prospettato la cauzione sia valida.

cece213 pubblicato 12 dicembre 2021

Grazie mille,

 

l'ordinanza recita: "All'offerta deve essere allegata prova del versamento della cauzione che si determina in un imoorto pari almeno al 10% del prezzo offerto da versarsi unicamente mediante bb sul cc della procedura. Nella domanda dovrò essere indicato il CRO dell'operazione. Si dispone che i bonifici di versamento della cauzione sia versati 3 giorni prima (esclusi sabato, domenica e festivi) del giorno di termine ultimo per la presentazione della domanda, affinchè sia consentita la verifica del buon fine dell'accredito.

 

robertomartignone pubblicato 12 dicembre 2021

Domani si assicuri della valuta che a mio avviso viste le date dovrebbe essere il giorno 13 .

cece213 pubblicato 12 dicembre 2021

Grazie mille

cece213 pubblicato 14 dicembre 2021

Ciao a tutti,

ho sentito il delegato che mi ha rassicurato in merito al bonifico. L'importante è che sia visibile l'accredito al momento della verifica dei documenti il giorno dell'asta, ovvero il 16/12.

 

Grazia a tutti per il vostro supporto,

buona giornata,
Cesare

inexecutivis pubblicato 16 dicembre 2021

Condividiamo le rassicurazioni del delegato. Secondo noi l'interpretazione dell'ordinanza è corretta.

gianni_gt pubblicato 11 giugno 2022

Buongiorno, 

qualche giorno fa mi sono aggiudicato un bene all'asta dopo diversi rialzi.

Prima dell'inizio della gara il portale ha dato la possibilità di verificare la caparra versata e il giorno del versamento. 

Il bando recitava quanto segue:

All'offerta deve essere allegata prova del versamento della cauzione che si determina in un imoorto pari almeno al 10% del prezzo offerto da versarsi unicamente mediante bb sul cc della procedura. Nella domanda dovrò essere indicato il CRO dell'operazione. Si dispone che i bonifici di versamento della cauzione sia versati 3 giorni prima (esclusi sabato, domenica e festivi) del giorno di termine ultimo per la presentazione della domanda, affinchè sia consentita la verifica del buon fine dell'accredito.

La gara era giorno 01/06/22 e il termine ultimo per presentare la l'offerta era giorno 31/05/22 h 13.

Il bonifico dell'altro offerente è stato effettuato giorno 27/05/22 in palese ritardo.

Essendo che il bando è chiaro e in presenza di una duplice offerta (la mia e l'altra) posso impugnare l'assegnazione chiedendo l'esclusione dell'altro offerrente e chiedendo che mi venga assegnato il bene al prezzo da me offerto senza i rialzi?

Spero di non essere stato troppo prolisso,

grazie 

buon lavoro

 

inexecutivis pubblicato 28 giugno 2022

A nostro avviso no, in quanto la disposizione sul verasamento è chiaramente finalizzata solo a consentire la verifica del buon esito del bonifico, il che - ci pare di capire - è avvenuto.

Close