VENDITA LOTTI SEPARATI IN STRAGIUDIZIALE

  • 46 Viste
  • Ultimo messaggio 08 aprile 2021
diletta1 pubblicato 06 aprile 2021

Vorrei acquistare in contestuale solamente 1 lotto (Lotto B) di una procedura esecutiva che prevede due lotti con vendita unita A+B.   Specifico che:   1- I due lotti appartengono a:    - A: proprietà 100% di x    - B: Nuda Proprietà di y e Diritto di usufrutto di x   2- Il CTU ha suggerito di venderli come unico lotto, ma ha prodotto la stima in modo separato.   3- Il creditore Procedente (ipoteca di I grado su A e B) ha aderito alla nostra offerta e pertanto e' d'accordo nel rinunciare agli atti per l'intera procedura.   4-Il creditore intervenuto su A ha iscritto ipoteca solamente su A.   Lo ritenete fattibile? Come dovrei procedere? Grazie  

inexecutivis pubblicato 08 aprile 2021

Tutto è fattibile, se c'è il consenso dei creditori e dei proprietari.

Occorre dunque contattare creditori e debitori, e prospettare loro l'interesse ad acquistare.

In questo modo detti creditori potrebbero rinunciare alla procedura (così) consentendo l'acquisto, ed ottenendo in cambio il prezzo di vendita (in tutto o in parte, a seconda dei casi).

Normalmente per conseguire questo risultato il notaio incaricato di procedere alla stipula dell'atto si reca in tribunale insieme alle parti il giorno in cui deve essere dichiarata estinta la procedura, ed in quella stessa sede: il giudice estingue la procedura, il notaio stipula e l'acquirente versa il prezzo ai creditori (a volte gli assegni circolari vengono preventivamente consegnati al notaio che provvede a girarli ai creditori medesimi dopo aver raccolto le firme).

Close