usucapione successiva ad assegnazione

  • 48 Viste
  • Ultimo messaggio 10 gennaio 2021
jo norel pubblicato 08 gennaio 2021

 

Buongiorno, 

In seguito all'aggiudicazione all'asta a fine Feb.2020 di un capannone industriale (ex-proprietario A) posto su un'area indivisa (area X) al cui interno ci sono una palazzina di 2 piani e una villetta padronale di altra proprietà (entrambe del proprietario B). L'area indivisa all'interno della quale è posta la villetta è un giardino separato dall'altro cortile a mezzo di un muro per cui fisicamente diviso diviso e esistente da oltre 30 anni.

Domanda: Nonostante il capannone industriale sia stato aggiudicato e in attesa di decreto di trasferimento, è possibile per il proprietario B, fare una pratica per il riconoscimento di usucapione del giardino (area indivisa x) e del cortile che circonda circondano la palazzina (area indivisa x) contro l'aggiudicatario dell'asta?

Se è possibile, secondo voi, quali possibilità ci sono di avere un riscontro positivo in giudizio?

 

Grazie

Giovanna

inexecutivis pubblicato 10 gennaio 2021

Non disponiamo di elementi sufficienti per poter offrire una risposta compiuta. In ogni caso possiamo dire che l'acquirente di un immobile in sede giudiziaria è esposto, come tutti i proprietari alla possibile domanda di usucapione di un terzo, nel senso che l'acquisto in sede esecutiva non offre maggiori tutele, nè ne sottrae.  

Close