Trascrizione non opponibile alla procedura

  • 644 Viste
  • Ultimo messaggio 09 novembre 2020
a.m. pubblicato 04 novembre 2020

Salve, mi sono aggiudicato un immobile all’asta. Sia sul verbale di aggiudicazione che sull’atto di vendita, compare ciò: risulta trascritto in data ../../2016 verbale di assegnazione di godimento casa familiare ai minori, formalità non opponibile alla procedura come specificato nel provvedimento del G.E. In data ../../2019. Mi è stato detto che la formalità non verrà cancellata con il decreto di trasferimento e che dovrà essere cancellata solo in caso volessi vendere l’immobile o per mia libera scelta. È così? Per poterla cancellare, a chi devo rivolgermi? Grazie mille.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 05 novembre 2020

 Nel rispondere alla domanda dobbiamo premettere che l. n. 54 del 2006,ha introdotto l’art. 155 quater c.c. (poi trasfuso nell’attuale art. 337 sexies c.c.), a mente del quale “Il provvedimento di assegnazione [della casa coniugale] e quello di revoca sono trascrivibili e opponibili a terzi ai sensi dell'articolo 2643”.

Dunque, rispetto al provvedimento di assegnazione della casa coniugale, non si pone un problema di cancellazione ma di opponibilità, nel senso che se esso è stato trascritto dopo del pignoramento, o dell’ipoteca, il problema non si pone, ed il bene sarà liberamente vendibile, senza pregiudizio per l’acquirente.

In ogni caso esso non può essere cancellato dalla procedura poiché non rientra tra le formalità indicate dall’art. 586 c.p.c.

a.m. pubblicato 05 novembre 2020

Grazie mille. Il pignoramento è avvenuto dopo la trascrizione (2018), mentre l’ipoteca prima (2005, ipoteca volontaria), ma il G.E. nel maggio 2019 con un provvedimento ha specificato che la trascrizione non è opponibile alla procedura. È specificato sia sull’atto di vendita che sul verbale di assegnazione. Non vale? Il custode ci ha sempre assicurato che l’immobile è nostro, proprio perché la formalità NON è opponibile.

inexecutivis pubblicato 09 novembre 2020

infatti è così. Del resto, le rassicurazioni che le sono state fornite sono conformi alla nostra risposta.

Close