Tempistica per registrazione, trascrizione e voltura del bene immobile aggiudicato

  • 3,9K Viste
  • Ultimo messaggio 26 ottobre 2018
ennesimonik pubblicato 23 ottobre 2018

Salve.

Mi sono aggiudicato un immobile all' asta nel mese di febbraio 2018, il decreto di trasferimento, per come mi è stato comunicato dal custode del bene, dovrebbe essere stato emesso agli inizi di giugno.

Ad oggi non ho ancora ricevuto la consegna dell' immobile in questione, nè risulta effettuata nessuna registrazione, trascrizione e voltura catastale dell' immobile in questione, cosi' come da indagine sul mio c. d. "cassetto fiscale".

Vi chiedo:

- quanto tempo ha il custode per completare l' iter di registrazione e voltura dell' immobile aggiudicato, dalla data di emissione del decreto di trasferimento?

- nel caso la pratica fosse stata già istruita e si trattasse di un ritardo dell' AdE, posso chiedere informazione all' Agenzia delle Entrate sullo stato della pratica di voltura che mi riguarda?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Un saluto a tutti.

inexecutivis pubblicato 26 ottobre 2018

Per rispondere alla domanda formulata è necessario partire, a nostro avviso, dalla lettura dell'articolo 591 bis, penultimo comma, c.p.c., a mente del quale "avvenuto il versamento del prezzo con le modalità stabilite ai sensi degli articoli 574, 585 e 590, secondo comma, il professionista delegato predispone decreto di trasferimento e trasmette senza indugio al giudice dell'esecuzione il fascicolo", dal che si evince che il delegato deve immediatamente attivarsi per predisporre il decreto di trasferimento.

Occorre poi considerare l’art. 13, comma 1 bis, d.lgs 26 aprile 1986, n. 131 (testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro), a mente del quale “Per i decreti di trasferimento e gli atti da essi ricevuti, i cancellieri devono richiedere la registrazione entro sessanta giorni da quello in cui il provvedimento è stato emanato”, nonché l’art. 6, comma 2 D.Lgs. 31 ottobre 1990, n. 347 (testo unico delle disposizioni concernenti le imposta ipotecaria e catastale), in forza del quale i cancellieri, per gli atti e provvedimenti soggetti a trascrizione da essi ricevuti o ai quali essi hanno comunque partecipato, devono richiedere la formalità entro il termine di centoventi giorni dalla data dell'atto o del provvedimento ovvero della sua pubblicazione, se questa è prescritta.

il suggerimento è pertanto quello di chiedere formalmente al delegato quale sia lo stato del procedimento.

Close