Spettabile forum,
Ho partecipato ad una vendita telematica asincrona senza incanto per un immobile messo all'asta a seguito del fallimento dell'impresa costruttrice. In presenza di più offerte ritenute valide, l'avviso prevedeva la possibilità che gli offerenti potessero fare dei rilanci sulla piattaforma telematica predisposta per la vendita. A seguito della competizione tra gli offerenti mi sono aggiudicata la gara, ricevendo subito il verbale di aggiudicazione dal quale risulta che sono aggiudicatario (nel verbale non si parla mai di aggiudicatario provvisorio).
Il curatore ha provveduto a trasmettere al giudice delegato la documentazione relativa all'esito dell'asta telematica il giorno dopo la chiusura della stessa.
L'avviso di vendita non fa riferimento specifico ad una normativa che regola il funzionamento della gara nel suo insieme, ma fa un unico rimando all'art. 107 l. fall, comma 4, riguardante la possibilità del curatore di accettare offerte migliorative del 10%, in un lasso di tempo di 10 giorni dopo l'esperimento telematico di vendita.
L'offerta migliorativa è arrivata il 10° giorno (venerdì), pertanto mi è stata comunicata dal curatore la sospensione della vendita a mezzo pec, a fine giornata lavorativa. Parallelamente, il curatore ha fatto istanza al giudice delegato di riapertura di una gara informale tra me e il nuovo offerente presso il suo studio.
Il giudice delegato si è preso 14 gg per rispondere, e sempre di venerdì, dopo la fine della giornata lavorativa il curatore notifica via pec l'autorizzazione alla sospensione con la dicitura apposta sull'istanza del curatore "si autorizza quanto richiesto" + nome del giudice + data. Questa autorizzazione manca di firma, timbro o motivazione a supporto della necessità di riaprire la gara.
Dalle varie riesposte lette sui forum di settore, mi sembrava di aver capito che il curatore ha la facoltà di sospendere l'asta sulla base di molteplici fattori, di cui quello economico ne è solo una parte e che la delibera del giudice deve essere comunque motivata.
Infine, il nuovo termine per la gara informale è fissato a meno di una settimana dalla data di notifica dell'autorizzazione del giudice.
Il mio quesito è: questo percorso è normale e rispettoso della norma di legge?
Ringrazio anticipatamente chi chiarirà le mie perplessità!