Buongiorno,
in qualità di custode giudiziario, ho provveduto ad eseguire l'ordine di liberazione di un immobile, occupato dal debitore, emesso a marzo 2017 da parte del G.E.in seguito a mia richiesta, (il quale mi autorizzava fin da subito a chiedere l'intervento della forza pubblica, del fabbro per la sostituzione della serratura e del medico legale, in caso di necessità) con l'intervento della forza pubblica e sostituzione della serratura.
Posto che la liberazione deve attualmente avvenire senza spese per l'aggiudicatario, la mia ordinanza di vendita, emessa nel mese di novembre 2016, , pur prevedendo che "la liberazione dell'immobile sarà effettuata a cura del custode e a spese della procedura al più tardi al momento dell'aggiudicazione provvisoria", prevede altresì testualmente che "l'aggiudicatario potrà richiedere, ancor prima del decreto di trasferimento, al custode, di procedere alla liberazione dell'immobile ove esso sia occupato dal debitore o da terzi senza titolo. I relativi oneri, anche se sostenuti prima del decreto di trasferimento, saranno posti a carico esclusivo dell'aggiudicatario".
Precisando che l'aggiudicatario, al momento dell'aggiudicazione provvisoria, mi ha richiesto la liberazione dell'immobile, senza nulla specificare in merito alle spese, sono a chiedere un Vs. parere sulla correttezza di addebitare le spese relative alla sostituzione della serratura in capo all'aggiudicatario.
Cordiali saluti