Salve, sono Andrea,aggiudicatario neoproprietario di un immobile (decreto di trasferimento del 2020).
Il condominio è problematico e nel 2021 sono stati approvati i rendiconti 2018,2019 e preventivo con successivo rendiconto anche per il 2020. L’amministratore pretende non solo l’anno in corso 2020 e precedente all’acquisto 2019 (gestione solare) ma anche i debiti pregressi ante 2018 che ammontano a 7000€ circa. Ho fatto presente fin da subito(nel 2020) all’amministratore la volontà di pagare come previsto dall’articolo 63, richiedendo tramite pec il conteggio per l’anno 2019 e 2020 contestando i debiti pregressi,l'unica risposta da parte dell'amministratore è stata:"mi informo perché la situazione non è chiara".
Non ho mai impugnato l’assemblea ne quella che ha approvato i rendiconti ne altre successive, astenendomi solo nelle varie riunioni dove ho partecipato.
Invece di recente mi è arrivato il bollettino da pagare con tutto il debito dei vecchi proprietari e nel preventivo 2022 hanno riportato tutto il vecchio debito sotto il mio nome(fino a quest'ultimo, venivano riportati sotto l'interno dell'appartamento, il mio nome con la gestione ordinaria e quello dei vecchi prorprietari con il vecchio debito)
A richiesta di info all'amministratore, mi ha comunicato che il debito segue l'immobile e per questo viene richiesto a me, sarò io a dover richiedere al vecchio proprietario il saldo.
Cosa mi consiglia ? Rimango in attesa di una sua gentile risposta. Grazie