Spese condominiali

• 79 Viste
  • Ultimo messaggio 12 novembre 2021
aldomormone pubblicato 09 novembre 2021

buongiorno,

in data 16.03.2020 è stato emesso il decreto di trasferimento nei miei confronti di un immobile aggiudicato all'asta in data 30.11.2019. Come da disposizione del codice civile ho versato le rate del condominio e del super condiminio relative all'anno 2020 e 2019.

L'amministratore del super condominio, che versa in situazione di disastro finanziario, mi ha comunicato per le vie brevi che a breve si sarebbero approvati i bilanci preventivi e consuntivi  del super condominio relativi agli anni 2013/2018. La situazione debitoria dell'esecutato è pari a circa 2000 euro che ora l'amministratore vorrebbe che io pagassi.

Nella periizia di stima del bene da parte del CTU viene fatto riferimento a spese condiminiali( generiche, senza distinzioni tra condominio e supercondominio) insolute per gli anni precedenti al 2013 con la specifica che l'aggiudicatario, ai sensi delle disp .att. ex art.63 cc, dovrà versare solo le quote relative all'anno di aggiudicazione e a quello precedente.

Come comportarmi con il super condominio?

Ovviamente la mancata approvazione dei bilanci ha fatto si che il supercondominio non si è costituito in giudizio nella procedura esecutiva.

Grazie

inexecutivis pubblicato 12 novembre 2021

A prescindere da cosa determini di fare il condominio, l'art. 63 disp. att. cpc. la pone al riparo delle spese relative agli anni che precedono il biennio che lei ha già saldato, indipendentemente da quando vengono approvati i consuntivi.

Close