Spese condominiali

• 116 Viste
  • Ultimo messaggio 19 novembre 2021
Rommar pubblicato 03 novembre 2021

Buongiorno, Vi vorrei chiedere in sintesi: qual è il periodo da considerare per il pagamento delle spese condominiali non pagate dall' inquilino insolvente? Decreto di trasferimento trascritto il 13/09/2021 Proprietà trascritta in Conservatoria all' AE in data 15/10/2021 L' esercizio ordinario del Condominio va dal 1° settembre al 31 di agosto di ogni anno. L' Amministratore di Condominio insiste che devo considerare i 2 anni solari precedenti mentre secondo me dovrei pagare solo le spese dell' anno corrente ( periodo di esercizio ordinario del condominio che va dal 1 settembre 2021 al 31 agosto 2022) e l' anno precedente ( dal 1° settembre 2020 al 31 agosto 2021). Sbaglio io o l' Amministratore? Mi potere dare Voi una risposta? Grazie mille.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 06 novembre 2021

L’espressione “anno in corso” utilizzata dall’art. 63 disp att c.c. non va intesa come anno solare ma come esercizio condominiale.

La giurisprudenza è orientata in tal senso, avendo affermato che “In tema di ripartizione delle spese condominiali, l’espressione “anno in corso”, di cui al previgente art. 63, comma 2, disp. att. c.c. – ora, in seguito all’approvazione della l. n. 220 del 2012, art. 63, comma 4, disp. att. c.c. - va intesa, alla luce del principio della "dimensione annuale della gestione condominiale", con riferimento al periodo annuale costituito dall’esercizio della gestione condominiale, il quale può anche non coincidere con l’anno solare”. (Cass. Sez. 6 - 2, Ordinanza n. 7395 del 22/03/2017).

Rommar pubblicato 17 novembre 2021

Grazie mille, siete sempre puntuali e precisi nelle risposte.

inexecutivis pubblicato 19 novembre 2021

Grazie a lei!

Close