spese anno in corso e precedente

  • 64 Viste
  • Ultimo messaggio 01 marzo 2020
paolosecondo pubblicato 20 febbraio 2020

buongiorno,

la domande sono semplici.

decreto di trasferimento 1 luglio 2020 ( esercizio 1 gennaio 2020/ 1 gennaio 2021) quindi con anno legale iniziato.

io pagherò tutto il 2019 e il 2020 a partire dalla rata di luglio?

Se il ricavato fosse capiente per il condominio, sarei tenuto lo stesso a corrispondere anno in corso e precedente?

grazie

 

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 24 febbraio 2020

Rispondiamo all’interrogativo formulato osservando che la solidarietà passiva nell’adempimento delle obbligazioni condominiali prevista dall’art. 63 disp. att. c.c., determina che l’acquirente subentra nell’obbligo di pagamento di tutta l’annualità, e non solo del rateo coincidente con la data del decreto di trasferimento.

Quanto al ricavato dalla vendita, occorre verificare qual è il titolo in forza del quale il condominio ha agito o è intervenuto in giudizio. Invero se il condominio agisce per il recupero di un credito ricadente nel biennio, la misura dell’importo ricavato dalla vendita sarà significativa. Se invece i crediti azionati sono diversi da quelli di cui all’art. 63 citato, quanto ricavato dalla vendita è irrilevante.

paolosecondo pubblicato 26 febbraio 2020

buongiorno,

grazie per la cortese risposta.

Devo dire che un paio di amministratori mi hanno fatto partire il pagamento delle spese condominiali dalla data del decreto di trsferimento. Hanno sbagliato?

La seconda risposta non la comprendo, secondo me, quando verrà eseguito il riparto a parte i costi in prededuzione, se c'è un istituto di credito solitamente al condominio non va niente ma se è il condominio come unico procedente dovrebbe incassare tutto quanto richiesto. A quel punto non capisco perchè dovrebbe chiedere le spese cond. anno in corso e precedente.

Oppure voi intendete che se la procedura è durat piu di due anni comunque bisogna pagare perchè anche se il rimborso avvenisse sarebbe senza le due annualita.

grazie

inexecutivis pubblicato 01 marzo 2020

A nostro avviso gli amministratori che hanno considerato le psese condominiali maturate dopo il decreto di trasferimento hann commesso un errore (a favore dell'acquirente ed a danno del condominio).

Quanto alle spese, proviamo a spiegarci meglio con un esempio. Se il condomino è moroso per le annualità 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, nel 2013 il condominio oottiene un decreto ingiuntivo per il pagamento di quelle somme, ed in forza di quel decreto agisce esecutivamente contro il condomino, potrà ottenere il pagamento di quelle annualità, non altre.

Dunque, occorre verificare qual'è il contenuto del titolo esecutivo in forza del quale il condomino ha agito.

Close