Salve,
ho acquistato un immobile intercluso, ci sono due immobili che lo precedeno (dei parenti dell'esecutato) con un cancello di ingresso chiuso e una stradina che li accosta ed arriva fino all'immobile da me acquistato.
NDR Il tutto è recintato.
Nella perizia di stima è chiaramente indicato dal professionista che l'immobile si trova "nella condiione di usufrire di servitù di passaggio per quanto riguarda la strada di accesso che attraversa altre proprietà. Esso è infatti ubicato in un'area completamente recintaata con cancello in condivisione con altre proprietà con fondo intercluso".
Allo stato attuale l'immobile è stato preso in cura dal custode che ha dato altri 30 giorni all'ex proprietario per togliere delle sue cose dalla casa (NDR 2 il tutto dopo che l'ex proprietario tranquillamente ha portato via infissi, impianti, porte e tanto altro che doveva rimanere li, facendo migliaia di euro di danni che non ho potuto quantificare non essendo entrato nell'immobile).
Nella stessa giornata, l'ex inquilino sosteneva verbalmente che non ci fosse servitù e infatti io non ho fatto nessuno accesso per evitare problemi e mi sono limitato ad inviare al custode la perizia dove veniva indicata la stessa. Lui però ha deciso di chiedere informazioni al giudice perchè secondo lui l'ex inquilino poteva avere ragione!
I problemi al momento sono vari:
- 1) visto che mi sono stati distrutti impianti e altro, come faccio io a mettere in sicurezza la casa quando mi sarà dato il possesso (perdite, fughe,listelle alle finestre etc etc) se non posso accedere? Il custode può farlo su mia richiesta in considerazione del fatto che allo stato attuale è tutto aperto (nn ci sono infissi) e possono entrare a togliere altre cose che non avevano fatto in tempo a togliere?
- 2) Ho chiesto al custode inoltre di chiedere informazioni sugli allacci (luce, acqua, gas ed energia) per vedere come fare le chiusure (e non i subentri perchè ormai è tutto distrutto) ma lo stesso poi mi ha detto di aver dimenticato di chiedere e mi ha glissato. Qualora una volta ottenuto il possesso non mi facciano entrare, come faccio a chiudere le forniture? Se gli ex proprietari non mi danno informazioni sugli allacci/contatori (che potrebbero essere nella loro proprietà) come devo muovermi?
- Per quanto riguarda la servitù, io ho la perizia e successivo decreto di trasferimento. Qualora non mi facciano entrare o non mi diano le chiavi del cancello, posso chiamare i carabinieri/polizia?
Grazie in anticipo