Buongiorno, mi sono aggiudicato un immobile all'asta.
Poichè ho estreme difficoltà ad ottenere un finanziamento da parte degli istituti di credito, volevo chiedervi se, secondo la vostra esperienza, fosse possibile utilizzare quanto previsto in argomento dall'art. 585 c.p.c., ricorrendo però, per il versamento del saldo prezzo, alla possibilità di ottenere un finanziamento da parte di un soggetto privato/società diverso da un istituto di credito, prevedendo come di consueto, a garanzia del rimborso del suddetto finanziamento, la concessione di ipoteca di primo grado a garanzia del soggetto mutuante (appunto privato/società).
Mi potete aiutare a capire se, in concreto, tale possibilità sussiste, atteso che l'art. 585 c.p.c., usualmente utilizzato per il finanziamento da parte di un istituto di credito, apparentemente non esclude la possibilità di ricorrere ad un finanziamento da parte di un soggetto diverso?
In caso affermativo, vi sarei particolarmente grato se poteste indicarmi l'esistenza di pronunce giurisprudenziali conformi, dato che vorrei poi andare a parlare con il giudice della procedura esecutiva immobiliare e con il professionista delegato alla vendita per preannnunziare tale modalità di pagamento del saldo prezzo.
Vi ringrazio per l'aiuto e i consigli che potrete darmi.
Daniele