inexecutivis
pubblicato
12 settembre 2016
La prima parte del quarto comma dell’art. 560 c.p.c., ai sensi del quale l’ordine di liberazione “è attuato dal custode secondo le disposizioni del giudice dell'esecuzione immobiliare, senza l'osservanza delle formalità di cui agli articoli 605 e seguenti”, consente di ottenere il rilascio dell’immobile in tempi relativamente rapidi, senza coinvolgere l’ufficiale giudiziario.
Da questa norma, infatti, si ricava il dato per cui:
1. l’esecuzione dell’ordine di liberazione non da luogo ad un autonomo procedimento esecutivo per rilascio;
2. esso è attuato direttamente dal custode (il quale, non dovendo introdurre una esecuzione per rilascio ex art. 605 e ss non avrà la necessità di munirsi del ministero di un avvocato);
3. sarà il Giudice dell'esecuzione immobiliare a disciplinare le modalità di esecuzione dell’ordine di liberazione.
Non siamo tuttavia in grado di dirle se nel suo caso è possibile percorrere questa strada in quanto la disciplina che le abbiamo descritto è stata introdotta dal Decreto Legge 3 Maggio 2016 n. 59 convertito in Legge 30 Giugno 2016 n. 119 e si applica agli ordini di liberazione disposti, anche nei procedimenti in corso, successivamente al decorso del termine di 30 giorni dalla data di entrata in vigore delle legge di conversione decreto legge, e quindi per gli ordini di liberazione emessi a partire dal 2 agosto 2016.
Tenga inoltre presente che, sempre ai sensi dell’art. 560 quarto comma c.p.c., l’odine di esecuzione “è attuato dal custode secondo le disposizioni del giudice dell'esecuzione immobiliare, senza l'osservanza delle formalità di cui agli articoli 605 e seguenti, anche successivamente alla pronuncia del decreto di trasferimento nell'interesse dell'aggiudicatario o dell'assegnatario se questi non lo esentano”, con la conseguenza che lei potrebbe chiedere anche al custode di provvedere alla liberazione dell’immobile.
Quanto alle spese, il decreto legge surrichiamato prevede, (ma solo per gli ordini di liberazione emessi a partire dal 2 agosto 2016) che esse gravino sulla procedura.