ricorso per mancata visione immobile - Reclamo ex art. 591

• 292 Viste
  • Ultimo messaggio 30 ottobre 2021
rosspribi pubblicato 21 ottobre 2021

Gent.mi Avv. di Astalegale,

mi sono aggiudicato un immobile ma mi è stato notificato ricorso poiché:

“- il soggetto ha regolarmente richiesto la visita del bene in qualità di futuro offerente avendo il legittimo interesse a visionare l’immobile nonché partecipare alla gara sincrona del xxxx come ricevuta che si allega ma visibile anche sul portale PVP

- purtroppo sino alla data dell’udienza di vendita del xxx non è stata concessa al reclamante la possibilità di visionare l’immobile suddetto;

- sino a tela data nessuna comunicazione di diniego o quantomeno di avviso di legittimo impedimento è stata resa nota al reclamante facendo desumere che la suddetta richiesta non è stata presa in considerazione”

Il giudice ha rigettato la richiesta di sospensione poiché il reclamante non risulta aver partecipato alla procedura di vendita, ragione per la quale egli non pare legittimato a proporre reclamo” ma ha fissato la data dell’udienza nei prossimi giorni

Elementi aggiuntivi:

-        La richiesta di visione dell’immobile è stata effettuata 12 (dodici) giorni prima della data dell’asta

-        L’ordinanza del giudice ordina al reclamante di informare me (aggiudicatario) entro la data x ma questo avviene solo 6 (sei) giorni dopo tale data

Ovviamente ho già subito lo stress di partecipazione all’asta, contendere l’immobile, richiedere verbale di aggiudicazione, richiedere un mutuo, ingaggiare un professionista per sanare gli abusi dell’immobile appena ricevuto decreto di trasferimento, presentarmi all’udienza con un avvocato con conseguente esborso di denaro.

Questa situazione è fonte di moltissimo stress oltre alla delusione per la possibile perdita di un immobile su cui ho riposto molte aspettative.

Che strada intravedete possibile per non perdere l’aggiudicazione dell’immobile?

Grazie infinite per lavoro che svolgete che mi ha permesso di inviarvi questa domanda e formarmi nei mesi precedenti prima di approcciarmi ad un’asta.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
robertomartignone pubblicato 21 ottobre 2021

E ' un atto dovuto non avendo partecipato non può fare alcunchè , comunque sia queste sono le incognite delle aste che ha le sue peculiarità e regole . L 'esperto del forum saprà darLe maggiori ragguagli .

inexecutivis pubblicato 24 ottobre 2021

Il nostro suggerimento è quello di affidarsi ad un legale che sia esperto in materia di esecuzioni e far valere il suo diritto a mantenere ferma l'aggiudicazione, anche se in effetti la questione ci pare abbastanza delicata in quanto la visita del bene è elemento che deve essere garantito a norma dell'art. 560 c.p.c. Infatti, da un lato si potrebbe affermare che trattandosi di violazione compiuta dal custode questi, ferma restando l'agiudicazione, sarà chiamato a rispondere nei confronti del terzo sul piano risarcitorio.

Dall'altro si potrebbe dire che il mancato esercizio del diritto di visita ha alterato il procedimento di vendita, per cui l'aggiudicazione deve essere revocata.

rosspribi pubblicato 25 ottobre 2021

Grazie mille per la cortese risposta.

Avete un suggerimento sulla strada da seguire (articoli/decreti/sentenze) affiché resti ferma l'aggiudicazione e far ricadere l'errrore sul custode affinché la procedura vada avanti senza la necessità di rifare nuovamente un'asta?

Con gratitudine porgo cordiali saluti

robertomartignone pubblicato 25 ottobre 2021

Dipende esclusivamente dal giudizio del GE 

rosspribi pubblicato 25 ottobre 2021

Certamente.

Sarà il giudice dell'esecuzione che prenderà una decisione in merito.

Questo però avverrà dopo aver sentito le parti e pertanto chiedo agli esperti se hanno suggerimenti in tal senso che possano avvalorare la posizione in cui l'aggiudicatario proceda con l'acquisto dell'immobile.

Grazie

robertomartignone pubblicato 26 ottobre 2021

Può solo esporre i fatti e dire la verità dato che Lei nulla ha fatto e non è in malafede , non credo che il GE vada a far rifare l ' asta ma semplicemente si riserverà una decisione motivata , dato che già aveva rigettato la richiesta di sospensione . Ci tenga informati e ci faccia sapere . 

inexecutivis pubblicato 30 ottobre 2021

Purtoppo non esistono precedenti, ed entrambe le soluzioni sono argomentabili. Ci tenga aggiornati!

Close