Richiesta delle chiavi senza decreto di trasferimento

  • 114 Viste
  • Ultimo messaggio 30 gennaio 2018
kikko pubblicato 28 gennaio 2018

Salve, vorrei porre una domanda in po inusuale , forse in contro tendenza. Io sono un "esecutato" e, il 25 di questo mese hanno venduto all'asta la casa a una persona che conosco, e che, visto il "vantaggio" mi ga chiesto un doppione delle chiavi senza il decreto di trasferimento che potrebbe arrivare fra mesi. Premetto che io non sono il custode dell'immobile, e che questo e vuoto e non ci abito più. Vorrei sapere cortesemente cosa rischio io a dargli le chiavi e, cosa rischia lui a entrare in casa senza il su nominato decreto. Grazie infinite, cordialità Claus.

inexecutivis pubblicato 30 gennaio 2018

Rispondiamo alla domanda osservando che né lei né l’aggiudicatario rischia nulla. Si tratterebbe semplicemente di anticipare la consegna del bene all’aggiudicatario, il quale diventerebbe occupante dell’immobile, ed in quanto tale non potrebbe subire gli effetti di un ordine di liberazione adottato ai sensi dell’art. 560, comma quarto c.p.c..

È pur vero che si tratterebbe, formalmente, di una occupazione senza titolo, ma la stessa non pregiudicherebbe, nel caso prospettato, nessuno.

 

Certamente il problema si porrebbe ove detto aggiudicatario non provvedesse al versamento del prezzo di aggiudicazione.

Close