Richiesta custodia prima del pagamento

  • 137 Viste
  • Ultimo messaggio 18 luglio 2017
  • Argomento risolto
lethio pubblicato 15 luglio 2017

Salve a tutti, mi sono da pochi giorni aggiudicato un immobile. Quest'immobile ha bisogno di alcuni lavori (sistemare impianto elettrico, rifare il bagno) per poterci andare a vivere. Proprio in ottica di iniziare il prima possibile con i lavori, voglio presentare istanza per diventare curatore con la possibilità di apportare migliorie.

L'istanza la vorrei presentare subito dopo il pagamento, solo che la somma che ho richiesto per il prestito arriverà i primi di agosto e ad agosto il giudice valuta istanze solo urgenti. Quindi andrei sicuramente a settembre, giocandomi così le due settimane di ferie, in cui avrei potuto seguire per bene i lavori.

Secondo voi quali sono le possibilità che venga accolta una istanza di richiesta di diventare curatore, prima del pagamento?

Secondariamente vorrei sapere cosa comporta e se esistono rischi/problematiche possibili legate al diventare curatori di un bene prima del decreto di trasferimento.

Grazie mille

inexecutivis pubblicato 18 luglio 2017

A nostro avviso la possibilità che si diventi custodi del cespite prima del versamento del saldo del prezzo sono davvero modeste.

Dal punto di vista, per così dire, della procedura, sarebbe infatti una operazione “pericolosa”, poiché viene affidato il bene ad un soggetto che è sì aggiudicatario, ma che non ha ancora versato il saldo del prezzo, sicchè il rischio e che ove ciò non avvenga si dovranno affrontare anche i costi di una successiva liberazione.

 

In definitiva, se fossimo nei panni del Giudice dell’esecuzione, non accoglieremmo affatto l’istanza.

Close