RICHIESTA CHIAVI IMMOBILE DOPO PAGAMENTO SALDO PREZZO DI AGGIUDICAZIONE

  • 151 Viste
  • Ultimo messaggio 25 marzo 2021
roby0379 pubblicato 23 marzo 2021

Buongiorno,

vorrei porre un quesito sulla base dell'esperienza di una mia amica, che sostiene di aver ottenuto la custodia di un bene immobile dopo il pagamento del prezzo di aggiudicazione, ma prima del decreto di trasferimento.

E' possibile secondo voi fare istanza al G.E., per richiedere l'accesso all'immobile in qualità di custodi prima della voltura sullo stesso ?

Premetto che l'immobile in questione risulta libero da persone e cose.

Grazie per l'attenzione.

Saluti.

inexecutivis pubblicato 25 marzo 2021

A nostro avviso la cosa è possibile formulando al Giudice dell’esecuzione la richiesta di essere nominato custode. Si tratta di un escamotage cui in alcuni tribunali si ricorre al fine di consentire all’aggiudicatario di entrare nel possesso dell’immobile al fine di evitargli di attendere le formalità necessarie al trasferimento del bene (emissione del decreto di trasferimento, registrazione, trascrizione e voltura catastale dello stesso). Si tratta, peraltro, di soluzione che non comporta aggravio di spese o di costi a carico della procedura, poichè che, ai sensi dell’art. 2, comma 8, del D.M. 15 maggio 2009, n.80 (Regolamento in materia di determinazione dei compensi spettanti ai custodi dei beni pignorati), all’aggiudicatario nominato custode del bene non è dovuto alcun compenso.

Close