progetto di distribuzione

• 172 Viste
  • Ultimo messaggio 05 marzo 2022
penny pubblicato 01 marzo 2022

Buongiorno, in una vendita delegata formata da tre lotti è stato aggiudicato solo un lotto;

il creditore procedente ha rischiesto e ottenuto l' assegnazione ex art. 41 TUB , disposta dal GE in misura dell'80% sulla somma ricavata al netto di tutte le presumibili spese a carico della procedura.

Ora, eseguite tutte le formalità, ed ottenuata la liquidaione dei compensi (per il solo lotto  venduto) devo predisporre il progetto di distribuzione c.d. parziale -  dando atto della assegnazione ex art. 41 TUB , delle spese sostenute ( concellazioni, bolli rccomandate  notifiche al debitore ecc) nonche dei compensi liquidati e di tutte le voci in prededuzione? 

Ovviamente dovrò provvedere a tenere ferme sul c/c le somme necessarie per procedere con le altre vendite, per questo motivo mi chiedevo:

devo tenere conto dell'acconto ricevuto decurtato delle somme per la pubblicità gia sostenute - ed accantonare quella somma residua (cioè per esempio acconto ricevuto di €. 2.0000,00 spese pubblicità sino ad oggi sostenute pari ad €. 8000,00 residuo 1.200,00 somma da tenere ferma sul c/c per ulteriori tentativi.) oppure lascio una somma a mio avviso utile a coprire le spese di pubblicità - facendo un conto approssimativo - 

Grazie

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 04 marzo 2022

A nostro avviso per provvedere ex art. 41 TUB cpc si può ancre prescindere dalla predisposizione di un piano di riparto parziale, anche tenuto conto del fatto che, a rigore, la norma parla di versamento diretto in favore del creditore fondiario, il che vorrebbe dire che il saldo prezzo da rionoscere a quest'ultimo non transita sul conto della procedura (anche se di fatto la quasi totalità degli uffici giudiziari prevede comunque il versamento sul conto della procedura). 

Quanto alle spese future, raccomandiamo prudenza per non ritrovarsi a dover agire in ripetizione nei confronti del creditore fondiario. 

penny pubblicato 04 marzo 2022

Buona sera, grazie per la risposta. Quello che non capisco è se una volta effettuato il versamento ex art 41(il ge ha previstoil versamento sul conto della procedura) pagate le spese di Cancellazione Formalità procedo con la redazione di un piano di riparto, oppure prelevo le somme a me assegnate e continuo con le ulteriori vendite rinviando la redazione del piano al momento della chiusura definitiva? È la prima volta che mi capita la vendita con più lotti e non vorrei sbagliare.

inexecutivis pubblicato 05 marzo 2022

A nostro avviso, come dicevamo è sufficiente redigere il piano di riparto al momento della chiusura.

Close