Problema informatico asta telematica

  • 1K Viste
  • Ultimo messaggio 26 giugno 2022
gam1 pubblicato 17 febbraio 2021

Buongiorno, ho effettuato un'offerta per immobile in vendita tramite asta telematica (validata).

Nel giorno/ora dell'asta mi sono collegato all'aula virtuale. La pagina é però rimasta in stato "ATTESA APERTURA AULA VIRTUALE". Vi era anche scritto che il referente della procedura non era collegato, di attendere e che la pagina si sarebbe aggiornata automaticamente. L'orologio nella pagina continuava a scorrere e non ho quindi potuto sospettare alcun blocco.

Nel frattempo (a mia insaputa) l'asta si é svolta senza di me e il bene é stato aggiudicato ad un altro offerente (senza darmi la possibilitá di partecipare/rilanciare).

Sto attualmente verificando l'accaduto con il gestore delle vendite. Se dovesse emergere che vi é stato un errore informatico al sito del gestore della vendita che mi ha impedito di partecipare, é possibile impugnare/invalidare l'aggiudicazione/asta? Quali canali consigliate per procedere?

Ringrazio anticipatamente.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
gam1 pubblicato 17 febbraio 2021

Buongiorno, ho effettuato un'offerta per immobile in vendita tramite asta telematica (validata).

Nel giorno/ora dell'asta mi sono collegato all'aula virtuale. La pagina é però rimasta in stato "ATTESA APERTURA AULA VIRTUALE". Vi era anche scritto che il referente della procedura non era collegato, di attendere e che la pagina si sarebbe aggiornata automaticamente. L'orologio nella pagina continuava a scorrere e non ho quindi potuto sospettare alcun blocco. Nel frattempo (a mia insaputa) l'asta si é svolta senza di me e il bene é stato aggiudicato ad un altro offerente (senza darmi la possibilitá di partecipare/rilanciare).

Sto attualmente verificando l'accaduto con il gestore delle vendite. Se dovesse emergere che vi é stato un errore informatico al sito del gestore della vendita che mi ha impedito di partecipare, é possibile impugnare/invalidare l'aggiudicazione/asta ? Quali canali consigliate per procedere? Ringrazio anticipatamente.

inexecutivis pubblicato 19 febbraio 2021

Se risultasse un problema, il suggerimento che ci sentiamo di offrirle è quello di promuovere un reclamo contro il provvedimento del professionista delegato ai sensi dell'art. 591 ter cpc.

Questa norma infatti prevede che quando, nel corso delle operazioni di vendita, insorgono difficoltà, il professionista delegato può rivolgersi al giudice dell'esecuzione per chiedere indicazioni.

Analoga facoltà è concessa alle parti ed agli interessati, che possono proporre reclamo avverso gli atti del professionista delegato.

Per ulteriori approfondimenti sui dettagli della vendita telematica consigliamo di leggere i seguenti articoli:

https://www.inexecutivis.it/approfondimenti/2018/maggio/il-portale-delle-vendite-pubbliche-la-vendita-telematica-e-le-lacune-del-neonato-sistema/

 

https://www.inexecutivis.it/approfondimenti/2018/03/il-portale-delle-vendite-pubbliche-e-le-specifiche-tecniche-di-pubblicazione/

roadside pubblicato 11 marzo 2022

C'è stato seguito a questa situazione?
Io ho avuto una situazione analoga ieri, li dove, ammesso all'asta, sono rimasto in attesa dell'apertura della gara per poi apprendere la conclusione dell'asta improvvisamente. Di fatto non ho avuto possibilità di partecipare alla gara e ritengo che mi sia stato precluso il diritto di partecipazione.

inexecutivis pubblicato 16 marzo 2022

Certamente si tratta di una situazione che legittima la proposizione di un reclamo ex art. 591-ter c.p.c.

sebax pubblicato 25 maggio 2022

Buongiorno, oggi è capitato a me. Asta sincrona mista. Quando si è aperta la finestra che dava l'avvio alla procedura di vendita appariva il messaggio "attendere l'avvio della gara da parte del responsabile della vendita”.

A un certo punto la pagina si è aggiornata direttamente sulla schermata della gara conclusa, senza aver dato possibilità di effettuare alcun rilancio.

Chiedo a chi ha fatto richiesta di assistenza tecnica de ha ricevuto risposta utile al reclamo e in che tempi. Grazie

inexecutivis pubblicato 28 maggio 2022

Ribandiamo che a nostro avviso l'unica strada percorribile è quella del reclamo ex art. 591-ter cpc.

cri1997 pubblicato 26 giugno 2022

Ciao qualcuno è riuscito a fare opposizione per questi problemi con la piattaforma d'asta? Grazie

Close