problema con delegato alla vendita

  • 214 Viste
  • Ultimo messaggio 25 gennaio 2021
prosciuttino3 pubblicato 22 gennaio 2021

buongiorno a tutte le persone del forum, volevo condividere la mia situazione e avere qualche consiglio, all inizio di luglio ricevo la firma del decreto di trasferimento, ad oggi il delegato ancora deve darmi la rimanenza dei soldi per le spese è quando la chiamo mi dice che farà un sollecito al giudice in quanto ancora deve emanare il decreto di liquidazione. è passato tanto tempo e io sono stanco sempre di fare la solita chiamata e ricevere sempre la solita risposta vorrei poter far qualcosa in più.... cosa mi consigliate?

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 23 gennaio 2021

La risposta che le ha dato il professionista delegato può avere un senso.

Se ha già ricevuto il decreto di trasferimento vuol dire che tutte le spese ad esso relative e gravanti sull’aggiudicatario sono state versate.

L’unico margine di incertezza è determinato dalla quota parte di compenso del professionista delegato che deve essere posta a carico dell’aggiudicatario ai sensi dell’art. 2 D.M. Giustizia 15 ottobre 2015, n. 227, il quale appunto prevede che siano posti a carico dell’aggiudicatario la metà del compenso relativo alla fase di trasferimento della proprietà e delle le relative spese generali, nonché le spese effettivamente sostenute per l'esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale.

Orbene, poiché il compenso spettante al professionista delegato viene liquidato dal Giudice ai sensi dell’art. 179 bis, comma 2 c.p.c., (il quale così recita: “Il compenso dovuto al professionista è liquidato dal giudice dell'esecuzione con specifica determinazione della parte riguardante le operazioni di vendita e le successive che sono poste a carico dell'aggiudicatario. Il provvedimento di liquidazione del compenso costituisce titolo esecutivo”) in linea teorica (ma solo in linea teorica) fino a quando il decreto di liquidazione non verrà emesso il professionista delegato non è in grado di conoscere qual è l’importo a lui dovuto dall’aggiudicatario.

prosciuttino3 pubblicato 23 gennaio 2021

questo è abbastanza chiaro, quello che non è chiaro come faccio a capire se il giudice ha anche gia emanato il decreto di liquidazione ma il delegato prende de tempo per trasferirmi la restante parte rimasta oppure come faccio a sollecitare al giudice di emanare il decreto di liquidazione?

inexecutivis pubblicato 25 gennaio 2021

Occorre accedere al fascicolo per verificare se il decreto è stato già emesso, ed in caso contrario chiederne l'adozione.

Close