Posso vendere una casa comprata all’asta senza decreto di trasferimento?

  • 416 Viste
  • Ultimo messaggio 21 marzo 2022
michelemichele.monello pubblicato 18 marzo 2022

Buonasera, la questione è questa. A giugno 2021 ho comprato un immobile da un privato che ha comprato la casa all’asta. La proposta è stata firmata da entrambe le parti. Il primo decreto di trasferimento del tribunale è datato 28 luglio 2021 e quindi è stato fatto DOPO aver stipulato la compravendita. La domanda è: Il proprietario che ha comprato la casa all’asta, poteva venderla senza senza il decreto di trasferimento in mano? Ci sono gli estremi per una causa?

Purtroppo ora sono 9 mesi che stiamo aspettando che il proprietario finisca tutto l’iter e non abbiamo ancora la visura e vogliamo, se possibile, fare causa.

Grazie del supporto e un cordiale saluto.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
robertomartignone pubblicato 19 marzo 2022

Senza il decreto di trasferimento  , non può esistere proprietà dell ' immobile , al massimo avrete firmato una proposta di acquisto e sarebbe necessario capire cosa avete firmato . Fare una causa ? aspettate e fate rogito .

inexecutivis pubblicato 21 marzo 2022

La possibilità che l’immobile sia rivenduto prima della scadenza del termine per il versamento del saldo prezzo, ed in generale prima della emissione del decreto di trasferimento (che secondo la giurisprudenza costituisce il momento in cui si produce l’effetto traslativo) è ammissibile in applicazione dei principi generali. Si tratterà, in particolare, di una vendita di cosa altrui, disciplinata dagli artt. 1478 e seguenti c.c., ed il compratore diventerà proprietario della cosa nel momento stesso in cui il compratore (in questo caso l’aggiudicatario) acquista la proprietà della cosa.

Close