Pignoramento

  • 135 Viste
  • Ultimo messaggio 09 luglio 2022
eli43x pubblicato 01 maggio 2022

Il mio ex marito è deceduto, la casa al mare essendo in comunione dei beni è mia al 50%. Eravamo divorziati. Ora i figli rinunciano all'eredità. Vorrei sapere il 50% che è in fase di pignoramento, a chi va? Posso io subentrare nel l'eredità? Al fine di formulare una trattativa con l'ente creditizio?

grazie

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 02 maggio 2022

No, poichè il coniuge divorziato non è erede. Certamente, le è possibile, quale comproprietario, contattare i creditori per valutare una soluzione che preveda l'acquisto, da parte sua, del 50% dell'immobile con contestuale rinuncia dei creditori alla procedura.

vincdec10 pubblicato 11 maggio 2022

Buonasera .

Cosa succede se in una procedura esecutiva immobiiare, un terzo stipuli con atto pubblico notarile un preliminare di compravendita dell'immobile pignorato con obbligo di rilascio..e succesivamente entro un anno richieda la consegna dello stesso al debitore, munito di formula esecutiva a mezzo ufficiale giudiziario?

E un atto esecutivo insensibile alla procedura esecutiva in corso?

inexecutivis pubblicato 27 maggio 2022

Esato, E' un atto inopponibile alla procedura a norma degli art. 2914 c,c.

Quindi, l'acquirente non potrà chiedere nessuna consegna, nemmeno a mezzo di ufficiale giudiziario

vincdec10 pubblicato 01 giugno 2022

Capisco, però l'acquirente risulta essere anche creditore di I grado nella procedura esecutiva...potrebbe comunque acquistare l'immobile senza ricorrere agli incanti?

inexecutivis pubblicato 06 giugno 2022

No.

Il creditore può solo formulare istanza di assegnazione a norma dell'art. 588 e 589 cpc per il caso in cui la vendita vada deserta.

vincdec10 pubblicato 19 giugno 2022

Buongiorno.

Un atto unilaterale  ai sensi dell'arrt. 1333.c.c contraddistinto dalla dicitura giuridica "pagamento traslativo" effettuato dal debitore nei contronti di un terzo,in adempimneto ad un obbligazione di dare può essere oggetto di revocatoria da parte dei creditori della procedura esecutiva immobiliare?

Si precisa che il terzo beneficario del trasferimento, è conteporaneamente  un creditore surrogato legalmente ai sensi dell'art 1203 cc ed un acquirente avendo stipulato un apposito contratto preliminare.

 

 

inexecutivis pubblicato 07 luglio 2022

In liena teoria no perchè si tratta, stano al tenore della domanda, di un adempimento.

vincdec10 pubblicato 09 luglio 2022

In alre casistiche invece è ritenuto ammissimbile sempre il pagamento traslativo in esecuzione ad un obbligo di dare avente fonte legale quale ad esempio:

il trasferimento del bene pignorato ad opera dell'esecutato (danneggiante) in adempimento ad una richiesta del risarcimento del danno in forma specifica - art 2058cc- a favore di un terzo o terzi danneggiati?

Close