Piano riparto con ipoteca 1/4 nuda proprietà

  • 101 Viste
  • Ultimo messaggio 11 aprile 2020
Patri pubblicato 07 aprile 2020

Buongiorno, ho un piano di riparto da predisporre nel quale, oltre al creditore procedente (un privato) che ha attivato la procedura in seguito a trascrizione di domanda giudiziale per la quota 1/1 della piena proprietà,  c'è anche un creditore intervenuto (Equitalia) che, da visura ipotecaria aggiornata, risulta aver iscritto ipoteca per la quota 1/4 della nuda proprietà  precedentemente alla trascrizione della domanda giudiziale del creditore procedente.

Tolte quindi dal ricavato le spese in prededuzione, ci si chiede come debba procedersi alla distribuzione della somma residua.

 

Grazie, saluti

 

 

inexecutivis pubblicato 11 aprile 2020

Per rispondere all’interrogativo formulato occorre muovere dalla previsione di cui all’art. 1814, comma secondo, c.p.c., a mente del quale se la nuda proprietà è gravata da ipoteca, questa, avvenendo l'estinzione dell'usufrutto, si estende alla piena proprietà, a meno che non debba permanere l’ipoteca iscritta anche sul solo usufrutto, nel qual caso questa rimane integra.

Dunque, venendo alla distribuzione del ricavato, il creditore ipotecario avrà diritto a soddisfarsi sul ricavato dalla vendica con prelazione ipotecaria limitata ad un quarto del ricavato, da calcolarsi evidentemente al netto dei crediti assistiti dal privilegio di cui all’art. 2770 c.c.

Close