Salve,
in qualità di professionista delegato alla vendita mi accingo a predisporre la bozza del progetto di distribuzione per una procedura esecutiva immobiliare in cui vi è un creditore fondiario con ipoteca di primo grado (creditore procedente) e più interventi della SERIT. Dagli estratti di ruolo sono stati indicati più di un centinaio di codici tributo.
Data l’oggettiva impossibilità di indicarli tutti vorrei sapere come fare per capire quali potrebbero essere crediti assistiti da privilegi speciali ex art. 2780 c.c.. A titolo esemplificativo, i codici tributo 0630 e 0750 (entrambi indicati negli estratti di ruolo in mio possesso) rientrano in una delle categorie elencate nell’art. 2780 c.c.?
Parimenti, i codici tributo 1L35, 1L37 e 1F03 godono di una qualche causa di prelazione?
Quelli appena citati sono solo una minima parte dei codici tributo indicati dalla SERIT. Va paeraltro specificato che nella note di credito la SERIT non accenna ad alcun privilegio.
Altro chiarimento: al di là della tipologia del tributo, le spese per “diritti ed aggio dell’agente di riscossione” vanno inserite nel riparto tra quelle in prededuzione ex art. 2770 c.c.?
Grazie.
Avv. Emiliana Alì