PERIZIA CON RIFERIMENTI ATTI DI PROVENIENZA E DATI CATASTALI ERRATI

  • 492 Viste
  • Ultimo messaggio 11 marzo 2022
ely_gracy87 pubblicato 18 febbraio 2022

Buonasera,

sono nuova del forum, ma ho trovato molti spunti interessanti. Mi permetto di porvi il mio caso, nella speranza che qualcuno possa darmi qualche spunto per risolvere il problema.

Prima di partecipare all'asta avevo segnalato una dicitura in perizia che segnalava che, siccome l'immobile in oggetto restava intestato a un defunto, l'acquirente avrebbe dovuto sanare la situazione. Segnalato tutto questo al tribunale, il giudice ha emesso un provvedimento di urgenza per chiarire la situazione dicendo che gli immobili appartenenti al lotto di mio interesse non derivavano dalla successione del signor XX,ma da successione differente e da compravendita (3 beni in totale), pertanto, tale dicitura non faceva riferimento al mio lotto, ma ad alti di cui ha sospeso le aste per tale difformità.

A questo punto partecipo all'asta e mi aggiudico i beni, ma una volta effettuata la ricerca degli atti di provenienza, non solo risulta che effettivamente l'immobile principale è ancora intestato a una defunta, in quanto non vi è stata assegnazione alla figlia dopo accettazione di eredità, ma che gli altri due beni (sottotetto e terreno) hanno i dati catastali errati e quelli segnati in perizia sono intestati a persone completamente estranee all'ingiunzione. 

Ora, in attesa che il notaio (per atto di mutuo) chieda chiarimenti al Tribunale (che a me ha risposto "abbiamo fatto bene il nostro lavoro") cosa potrei fare? Se non si dovesse sanare questa situazione c'è qualcosa che posso fare per non perdere caparra e incorrere nel saldo dell'eventuale differenza su futura aggiudicazione?
Il Tribunale ha qualche dovere/obbligo? E' la prima volta che mi capita una situazione così paradossale..

Grazie a chi vorrà rispondermi

Buon serata

E

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
robertomartignone pubblicato 19 febbraio 2022

 Purtroppo capita , mai fidarsi della sola perizia , meglio fare ricerche e visure proprie , cosa che , però , si impara con l ' esperienza . Facendo il mutuo ciò è ancora peggio perchè la banca potrebbe rifiutarsi con queste problematiche . In teoria la " colpa " è del ctu che ha redatto la perizia e si dovrebbe agire contro di Lui . La procedura , non recederà e purtroppo è probabile che debba saldare il tutto . Ne ha parlato con il Delegato ? Nel caso provi a fare istanza al GE . Ci faccia sapere .

ely_gracy87 pubblicato 19 febbraio 2022

Buongiorno, grazie per la risposta. Sono andata fisicamente in Tribunale dopo aver inviato una mail con tutti i punti, ma la risposta da parte della cancelleria è stata che loro, sulla base della perizia, hanno fatto tutto giusto e che il Giudice non avebbe risposto alla mia mail. Ora ci riproverà il notaio. Il tema è questo: io potrei anche saldare senza mutuo ad esempio e con il decreto di trasferimento sanerebbero la situazione dell'intestazione alla defunta,ma per gli altri due andrebbero a intestarmi immobili che effettivamente sono di altre persone che non c'entrano nulla. Lei consiglia di provare con il delegato? 

Per quanto riguarda invece le visure e le perizie, ha ragione, la prossima volta le farò prima per quanto avedo i dati sbagliati non avrei mai potuto capire l'inghippo credo.

Gazie ancora

 

robertomartignone pubblicato 19 febbraio 2022

Chieda al delegato sottoponendo il quesito e chiedendo ragguagli e come mai in perizia non figurano tali gravi problematiche . Poi nel caso faccia istanza al GE e lasci stare cosa dicono in cancelleria . 

ely_gracy87 pubblicato 19 febbraio 2022

Grazie del consiglio ;)

robertomartignone pubblicato 19 febbraio 2022

Ci faccia sapere ! 

inexecutivis pubblicato 21 febbraio 2022

Il fatto che alcuni beni siano intestati ancora al defunto non pone particolari problemi, posto che i ldecreto di trasferimento deve essere comunque pronunciato contro il de cuius (se l'esecuzione è iniziata prima del decesso) indipendentemente dal fatto che l'erede abbia o meno accettato l'eredità.

Quanto alla errata identificazione catastale occorrerebbe comprendere nel dettaglio in che cosa questo errore si èsostanziato, e se esso rende oggettivamente incerta l'identificazione dell'immobile.

Potrebbe essere necessaria una "rettifica" del pignoramento da parte del creditore.

ely_gracy87 pubblicato 21 febbraio 2022

Grazie, il tema è che l'esecutata è la figlia della de cuius e non vi è stata trascrizione dell'accettazione di eredità per cui in perizia vi era segnalato che sarebbe stata a mio carico e onere la voltura. Questo è stato chiarito nel provvedimento d'urgenza del Giudice dopo mia segnalazione, ma purtroppo la situazione continua ed esistere, posto che, come dice lei, è chiaro che con il decreto di trasferimento questa cosa andrà a posto, il tema è che senza il mutuo non posso saldare e il notaio non accetterà questa cosa. Se saldassi la cifra di mio, non avrei questo problema.

Per quanto riguarda gli altri due immobili, secondo il notaio quei dati catastali identificano immobili vicini, appartenenti a vicini di casa e non all'esecutata. Pertanto questa situazione non andrebbe a risolversi con atto di trasferimento in quanto andrei a vedermi intestati immobili di proprietà di altri...

 

inexecutivis pubblicato 21 febbraio 2022

Se così fosse, non resta altro che procedere ad un nuovo pignoramento che indichi i dati catastali esatti.

ely_gracy87 pubblicato 21 febbraio 2022

Anche io penso che sia la strata corretta, immagino che per il notaio basti proprio una dichiarazione/provvedimento del giudice come una sorta di errata corrige all'ordinanza stessa con conseguenti pignoramenti corretti.

Grazie mille per i preziosi consigli che metterò sicuramente in pratica

robertomartignone pubblicato 21 febbraio 2022

Ci faccia sapere ...

ely_gracy87 pubblicato 21 febbraio 2022

Certamente :) così potrò aiutare qualcun'altro che malauguratamente si trovasse nella stessa assurda situazione

ely_gracy87 pubblicato 07 marzo 2022

Buongiorno, come promesso vi aggiorno :)

Il Tribunale ha finalmente condiviso due relazioni di precedenti Notai (che mai avevan condiviso con noi) che chiarivano la situazione degli immobili, pertanto al momento dell'atto di trasferimento verranno sanate le incongruenze rilevate. 

Grazie ancora per il prezioso supporto!

Buona giornata

inexecutivis pubblicato 11 marzo 2022

ottimo!

Close