Buonasera, con mio marito vorremmo partecipare ad un'asta per la quale si procederà attraverso la piattaforma astetelematiche.it
Essendo coniugati in separazione dei beni e volendo acquistare questo immobile come prima casa per adibirla a casa di famiglia, vorremmo acquistarla in comunione (50-50). Vorrei sapere se secondo voi per la preparazione della busta sul pvp ci fosse bisogno della procura speciale prevista dal Regolamento Ministeriale per lo svolgimento delle aste telematiche, che all'art. 12 comma 4 n. 3 statuisce 3. Quando l’offerta è formulata da più persone alla stessa deve essere allegata la procura rilasciata dagli altri offerenti al titolare della casella di posta elettronica certifi cata per la vendita telematica. La procura è redatta nelle forme dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata e può essere allegata anche in copia per immagine.
Diversamente avevamo pensato di caricare entrambi i documenti dei coniugi specificando la quota per ogni singolo coniuge (il form del sito lo permette) e attendere che il trasferimento avvenisse in capo ad entrambi in assenza di deposito di estratto di matrimonio che attesti la separazione.
Purtroppo per una questione di formato del file da produrre non è possibile sottoscrivere la domanda ad entrambi i coniugi ma essendo comunque coniugati e non avendo intenzione di produrre nessuna dichiarazione ex art. 179 c.c.
Cosa ne pensate ?
Purtroppo è un caso particolare non specificato nemmeno nell'avviso di vendita e non vorremmo trovarci, dovendo poi fare mutuo (cointestato) per il saldo prezzo in difficoltà alla fine.
grazie per l'attenzione.