Partecipazione asta immobiliare in due persone

  • 304 Viste
  • Ultimo messaggio 20 ottobre 2022
gabriele.tomasello pubblicato 12 ottobre 2022

Buongiorno, premetto innanzitutto che sono nuovo in questo campo e non ho conoscenze approfondite in merito.

La mia domanda riguarda la partecipazione ad un'asta giudiziaria in modalità telematica asincrona.
Ho intenzione di partecipare insieme alla mia compagna (non coniugata e non convivente), vorrei sapere se esiste un modulo fac-simile per la "procura speciale" che l'altra persona deve redarre nei miei confronti attraverso la "scrittura autenticata privata" per permettermi di partecipare all'asta. 
Dopo aver redatto questo documento è possibile semplicemente far autenticare questa procura da un segretario comunale? Oppure è necessario un notaio?

Grazie

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
macs pubblicato 13 ottobre 2022

Salve, io le parlo per mia esperienza. Ho provato a farmela fare da un messo comunale, ma mi hanno risposto che loro possono autenticare pratiche inerenti al comune di atti già avvenuti. Quindi si sono rifiutati di autenticarmi un documento redatto da me per la partecipazione ad una gara che oltretutto sarebbe ancora dovuta avvenire. Quindi per forza di cose mi sono dovuto rivolgere ad un notaio che ha redatto la scrittura con i dati relativi all'asta. 

Con la scrittura notarili non ho avuto problemi e mi hanno ammesso all'asta.

gabriele.tomasello pubblicato 13 ottobre 2022

 

La ringrazio per la gentile risposta.
Nel suo caso che costo ha dovuto sostenere per tale procura?
Ovviamente risulta oneroso considerando il fatto che la partecipazione all'asta non sempre conduce alla vincita della stessa
Grazie

 

macs pubblicato 20 ottobre 2022

Salve, io ho trovato a 300€ ma purtroppo era agosto e non avevo disponibilità. In seguito ho ricevuto preventivi anche da 200€.

 

Cordiali saluti

Close