Salve, il decreto di trasferimento immobile emesso dal Giudice dell’esecuzione ingiunge ai debitori espropriati, ai suoi aventi causa, a qualsiasi possessore o detentore non munito di titolo opponibile alla procedura, di rilasciare l’ immobile nella piena e libera disponibilità all’ aggiudicatario. Allo stato attuale l’ immobile è occupato, senza alcun titolo, da una famiglia. I debitori esecutati erano 3 A: marito di B, nudo proprietario dell’ immobile da rilasciare, vivente B: deceduta 8 anni fa, nel corso della procedura di espropriazione ma prima dell’ emissione del decreto di trasferimento. Sposata con A in regime di comunione dei beni e dalla loro unione sono nati due figli, attualmente maggiorenni. C: deceduto nel corso della procedura di espropriazione ma prima dell’ emissione del decreto di trasferimento, usufruttuario dell’ immobile da rilasciare, deceduto prima di B
Con la morte dell’ usufruttuario C, ritengo che la proprietà si sia consolidata in capo ad A e per effetto del regime di comunione anche in capo a B e che quindi, a C non vada notificato il decreto di trasferimento. Giusto? Gli eredi di B non hanno accettato , né rinunciato, né accettato con beneficio dell’ inventario l’ eredità di B, né risulta pubblicato alcun testamento olografo, né risultano trascrizioni per atti mortis causa contro B per l’ immobile da rilasciare. Per un bene personale di B, diverso dall’ immobile da rilasciare, risulta la trascrizione della denuncia di successione con attribuzione delle quote secondo legge e in tale documento non si fa menzione dell’ immobile oggetto del rilascio. In questo stesso bene personale il marito e uno dei due figli hanno la residenza. L’ altro figlio non ha la residenza nel bene personale della madre ma altrove. Ritengo che per tali fatti non possono essere considerati aventi causa, mancando un diritto di trasferimento e uno dei figli almeno, neppure erede ma semplicemente chiamato all’ eredità.
Mi chiedo, oltre al debitore esecutato A, attualmente vivente e al marito e alla moglie della famiglia che occupano senza alcun titolo l’ immobile, a chi altro va notificato il decreto di trasferimento, volendo rispettare l’ ingiunzione in esso contenuta, considerando che l’ Ufficiale Giudiziario ritiene di dover procedere alla notifica nei confronti dei debitori e degli aventi causa e non nei confronti dei soli occupanti sine titolo.
Vi ringrazio, restando in attesa di una Vostra risposta.