Niente mutuo per casa con abusi

  • 2,1K Viste
  • Ultimo messaggio 20 gennaio 2022
albertocambera pubblicato 19 gennaio 2022

Buongiorno, a Latina (LT) ho individuato un immobile all'asta che ci piace molto. Ho chiesto una pre-delibera a molte banche e nonostante non vi siano problemi dal punto di vista reddituale molte banche rispondono che a causa degli abusi presenti nell'immobile seppur sono uno NON sanabile (una tettoria in legno facilmente rimovibile), non concedono il mutuo a prescindere all'importo richiesto.

Premesso che ritengo tutti questi protocolli dell'ABI a quanto pare inutili se poi le banche rispondono in questo modo sapete se ci sono banche a Latina disposte a concedere il mutuo anche per acquisto in asta con degli abusi edilizi?

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
robertomartignone pubblicato 19 gennaio 2022

La questione del rilascio mutui per pratiche d ' asta è una questione molto dibattuta e controversa . Le posso dire che in decenni non ho mai visto erogare un mutuo in situazioni simili , anzi tutt ' altro , a maggor ragione se esistono ulteriori paletti legati a problematiche di abusi edilizi pregressi nessuna banca prenderà in esame la pratica . 

albertocambera pubblicato 19 gennaio 2022

Grazie per la risposta. Immaginavo fosse così anche se speravo che qualche banca fosse disposta a finanziare l'acquisto. Mi metto l'anima in pace!!!

robertomartignone pubblicato 19 gennaio 2022

Si figuri , l ' unica cosa che può fare è chiedere alla sua banca dove ha il c/c e che La conoscono ma se loro danno risposta negativa ..a mio avviso è inutile cercarne altre . Probabilmente avrà già chiesto .

albertocambera pubblicato 19 gennaio 2022

Si, ho già chiesto alle maggiori banche che si occupano di questo tipo: CheBanca, Unicredit, BPM, CreditAgricole.... Nulla....

robertomartignone pubblicato 19 gennaio 2022

 Nel caso provi a verificare  la fattibilità di  un fido o un finanziamento , di poi acquistato l ' immobile e sanato dagli abusi farà un mutuo di ristrutturazione/liquidità con tasso piu ' favorevole che andrà a chiudere il finanziamento , sempre che le cifre non siano troppo impegnative .

albertocambera pubblicato 19 gennaio 2022

Purtroppo il minimo (non la base d'asta) è di 270.000 e nonostante abbia un redditto abbastanza alto non effettuano prestiti cosi alti e non ho così tanta liquidità!

inexecutivis pubblicato 20 gennaio 2022

Offriamo il nostro punto di vista partendo dalla lettura dell’art. 46, comma primo, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (Testo Unico dell’edilizia), a mente del quale “Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica, sia in forma privata, aventi per oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali, relativi ad edifici, o loro parti, la cui costruzione è iniziata dopo il 17 marzo 1985, sono nulli e non possono essere stipulati ove da essi non risultino, per dichiarazione dell'alienante, gli estremi del permesso di costruire o del permesso in sanatoria. Tali disposizioni non si applicano agli atti costitutivi, modificativi o estintivi di diritti reali di garanzia o di servitù”.

La norma, com’è noto, sancisce la nullità degli atti di compravendita aventi ad oggetto immobili abusivi.

Il successivo comma quinto della medesima disposizione tempera la portata applicativa di questa disposizione con riferimento ai trasferimenti di proprietà che avvengano nell’ambito di procedure esecutive, disponendo che “Le nullità di cui al presente articolo [cioè le nullità degli atti di trasferimento degli immobili abusivi] non si applicano agli atti derivanti da procedure esecutive immobiliari, individuali o concorsualiTuttavia, prosegue la norma “L'aggiudicatario, qualora l'immobile si trovi nelle condizioni previste per il rilascio del permesso di costruire in sanatoria, dovrà presentare domanda di permesso in sanatoria entro centoventi giorni dalla notifica del decreto emesso dalla autorità giudiziaria.

Alla luce di questa disposizione, le incertezze dell’istituto di credito sono evidentemente determinate dal fatto che un la circolazione negoziale di un immobile abusivo potrebbe presentare dei problemi.

Close