Mutuo casa asta

  • 92 Viste
  • Ultimo messaggio 19 luglio 2019
nenecolognori pubblicato 15 luglio 2019

L'avviso di vendita dell'immobile afferma: "... In alternativa, nello stesso termine di 90 giorni, nel caso in cui sia stato azionato nella procedura esecutiva un credito derivante da mutuo fondiario, l'aggiudicatario dovrà versare direttamente all'istituto di credito fondiario quella parte del prezzo che corrisponde al credito del predetto istituto per capitale, accessori e spese, al netto delle spese di procedura, compenso al professionista delegato e/o custode che determina, salva successiva e puntuale quantificazione e conguaglio, nella misura del 30%: l'eventuale residuo dovrà essere versato nello stesso termine al netto della cauzione..." Non riesco a capire cosa sia questo 30%, se riguardano le spese extra da sostenere oltre al prezzo di aggiudicazione. Grazie

inexecutivis pubblicato 19 luglio 2019

Per rispondere alla sua domanda riteniamo di dover muovere dalla lettura dell’art. 41, comma quarto, TUB, a norma del quale Con il provvedimento che dispone la vendita o l’assegnazione il Giudice dell’esecuzione prevede, indicando il termine, che l’aggiudicatario o l’assegnatario, che non intendano avvalersi della facoltà di subentrare nel contratto di finanziamento, versino direttamente alla banca la parte del prezzo corrispondente al complessivo credito della stessa. L’aggiudicatario o l’assegnatario che non provvedano al versamento nel termine stabilito sono considerati inadempienti ai sensi dell’art. 587 del codice di procedura civile”.

Poichè tuttavia non può essere assegnato al creditore fondiario una somma superiore a quella alla quale avrebbe diritto, accade generalmente che non tutto il saldo prezzo venga versato in favore del creditore fondiario, decurtandosi da questo l'importo delle spese "prededucibili" (comepnso al custode, al professionista delegato, allo stimatore, ecc).

Nel caso prospettato dalla domanda questo importo è stato stabilito forfettariamente nella misura del 30% del prezzo di aggiudicazione.

Comunque, per l'aggiudicatario non cambia assolutamente nulla, poichè l'importo che egli è tenuto a versare è sempre lo stesso.

Close