Buonasera,
sono aggiudicatario di un immobile privo di box auto. La mia ricerca preventiva all’acquisto mi aveva già portato a trovare un box auto in vendita da un privato nelle immediate vicinanze dell’immobile (il civico precedente). L’istituto di credito mi ha comunicato di poter finanziare all’80% sia l’acquisto in asta dell’immobile che l’acquisto del box, seppur da privato ed esterna all’esecuzione immobiliare, con la condizione che sia (o diventi) pertinenza dell’immobile. Premesso che non ho ancora concluso le pratiche in banca e che non ho avuto alcun incontro con il Notaio per appurare la questione, ma da discussioni avute con segretari di studi notarili ho avuto versioni contrapposte: 1) è possibile completare l’acquisto del box e renderlo pertinenza dell’immobile solo presentando il verbale di aggiudicazione e la ricevuta del saldo del prezzo nei confronti del Tribunale 2) per rendere il box pertinenza dell’abitazione è necessario il decreto di trasferimento.
In entrambi i casi mi trovo di fronte ad un paradosso:
1) come posso completare l’acquisto di un bene (ed iscriverci ipoteca in quanto il suo acquisto sarà frutto di mutuo fondiario) a seguito della presentazione della ricevuta del pagamento di un altro bene sul quale si presuppone abbia già iscritto ipoteca (poiché la banca non eroga fintanto che non sia stata iscritta ipoteca), ma del quale non sono proprietario?
2) come posso iscrivere ipoteca sul box se devo prima attendere (non so quanto) per il decreto di aggiudicazione?
Forse in parte la risposta l’ho avuta dalla banca che mi ha comunicato la necessità di stipulare l’atto di mutuo presso il Tribunale. Ma questa necessità della banca presuppone che il decreto di trasferimento sia contestuale? In caso è possibile contestualizzare anche la vendita del box e l’iscrizione dell’ipoteca su quest’ultimo? Grazie per le cortesi risposte.