Mutuo a moglie del partecipante asta

  • 73 Viste
  • Ultimo messaggio 30 dicembre 2020
Nicola M. pubblicato 26 dicembre 2020

Buongiorno, Sto per partecipare ad un'asta che potrei coprire con liquidità ma mi sto informando anche per un mutuo. Non essendo io mutuabile ma mia moglie sì, come mi dovrei comportare sia come scelta di contestazione/garante sia soprattutto come partecipante all'asta? Potrei versare io il 10%, firmare digitalmente e fare domanda io con copertura poi del mutuo a nome di mia moglie o potrei essere solo il presentatore mentre il partecipante (quindi versamento cauzione, firma e PEC) dovrebbe essere di mia moglie? Specifico che siamo in separazione di beni e abbiamo un'altra casa cointestata. Grazie

inexecutivis pubblicato 30 dicembre 2020

Non vi sono particolari problemi da questo punto di vista. Tutto è rimesso alla scelta degli offerenti, i quali potrebbero anche presentare offerta congiunta; in questo caso sarebbero entrambi obbligati al versamento del saldo, cui potrebbe provvedere anche uno solo di loro. Probabilmente, tuttavia, in caso di cointestazione la banca potrebbe non finanziare l'intero importo.

A questo punto la soluzione più semplice è quella di presentare una offerta in cui l'unico offerente sia il soggetto che poi dovrà stipulare il mutuo.

Quanto alle modalità di presentazione delle offerte suggeriamo di la lettura dell'articolo che segue, per avere indicazioni utili sul da farsi.

https://www.inexecutivis.it/approfondimenti/2018/maggio/il-portale-delle-vendite-pubbliche-la-vendita-telematica-e-le-lacune-del-neonato-sistema/

-     

Close