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  • Ultimo messaggio 07 ottobre 2018
dariodario pubblicato 04 ottobre 2018

Buongiorno,
Ci siamo aggiudicati l'immobile a Milano, saldato ad aprile tramite il mutuo.
Dopo aver vinto l'asta ho ricevuto solo il verbale dell’aggiudicazione, firmando anche la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio e il documento Prima Casa.
Subito dopo il delegato aveva depositato il Decreto di Trasferimento verso il tribunale. Adesso mi ha detto che è tutto pronto e devo ritirare i documenti.

Vorrei chiedere, nei sintesi, che documenti mi devono essere consegnati dal delegato e dal notaio alla fine di poter considerare tutto chiuso?

Grazie in anticipo

inexecutivis pubblicato 07 ottobre 2018

 

Rispondiamo alla domanda partendo dalla lettera dell'art. 1477, ultimo comma, c.c., a mente del quale il venditore deve consegnare al compratore i titoli ed i documenti relativi alla proprietà ed all'uso della cosa venduta.

Quindi, riteniamo che debba essere consegnata in primo luogo una copia del decreto di trasferimento, cui deve essere allegato il certificato di destinazione urbanistica (evidentemente nei soli casi in cui la vendita abbia avuto ad oggetto un terreno), oltre all'attestazione di prestazione energetica, nei casi in cui la relativa disciplina sia stata ritenuta applicabile alla procedura esecutiva da parte del Tribunale.

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