Premesso che:
- in data 18/04/2017 è stato depositato il decreto di trasferimento, per una vendita senza incanto (asta avvenuta il 16/12/2016 e pagamento saldo 31/03/17), dove si evince “ORDINA al debitore esecutato, ed a chiunque altro si trovi a qualunque titolo o nella detenzione dell’immobile di rilasciarlo nella piena disponibilità dell’aggiudicatario.”
- il custode ha sempre sostenuto che il solo decreto di trasferimento non è sufficiente per poter procedere alla liberazione dell’immobile (trattasi di immobile uso ufficio) ma che occorre un apposito “decreto di liberazione” (emesso dallo stesso giudice dell’esecuzione immobiliare) dove il giudice indica OBBLIGATORIAMENTE il termine entro cui l’occupante deve liberare l’immobile. Quindi, dopo l’emissione e la notifica agli interessati di questo “decreto di liberazione” se l’occupante, entro il termine indicato, non lascia l’immobile si può procedere all’esecuzione forzata.
Il custode, ora, mi ha chiamato e mi ha detto che, poiché il giudice nel “decreto di liberazione” non ha indicato nessun termine entro cui l’occupante deve lasciare libero l’immobile, ha concluso il suo compito avendo provveduto ad effettuare le relative notifiche agli interessati.
In conclusione se voglio la liberazione dell’immobile devo rivolgermi, A MIE SPESE, ad un avvocato per CHIEDERE l’emissione di un decreto ( se non ricordo male mi sembra che abbia detto ingiuntivo ) che fissi il termine per la liberazione o in alternativa mi avrebbe fatto la cortesia di nominarlo lui ma sempre a spese dell’aggiudicatario.
Domande:
- ma il giudice dell'esecuzione non deve disporre e GARANTIRE la consegna dell'immobile pignorato libero e senza oneri aggiuntivi per l’aggiudicatario o l’assegnatario o l’acquirente?
- era sufficiente il solo decreto di trasferimento, con l'ordine di liberazione emesso nei termini riportato all'inizio di questo quesito, per procedere alla liberazione dell’immobile oppure il decreto doveva OBBLIGATORIAMENTE (così come sostiene il custode) indicare anche il termine entro cui l’occupante avrebbe dovuto lasciare libero l’immobile ?
- se nei decreti è OBBLIGATORIO indicare il termine entro cui l’occupante deve lasciare l’immobile libero perché il giudice non l’ha indicato per ben due volte?
- se l’art. 560, commi terzo e quarto c.p.c, dispone se è ho capito bene, che il custode deve consegnare l'immobile libero e senza ulteriori spese ed adempimenti per l'aggiudicatario come devo comportarmi ?
Ringrazio anticipatamente