LIBERAZIONE IMMOBILE

  • 234 Viste
  • Ultimo messaggio 01 settembre 2017
ilariasalvan pubblicato 30 agosto 2017

Buongiorno,

in gennaio ci siamo aggiudicati un immobile e stiamo aspettando il decreto di trasferimento. Nel frattempo ci siamo informati e le persone vicine all'immobile ci hanno detto che gli ex proprietari hanno fatto il trasloco. Abbiamo contattato l'avvocato che aveva provveduto a fare la liberazione e ci ha comunicato che gli ex proprietari sono spariti e non riesce a contattarli per potersi far dare le chiavi. 

Volevo sapere se è necessario aspettare il decreto oppure se ci può essere qualche altra maniera per poter entrare.

Grazie

inexecutivis pubblicato 01 settembre 2017

Per rispondere alla domanda formulata dobbiamo muovere dalla premessa per cui nelle vendite giudiziarie l’effetto traslativo si produce con il decreto di trasferimento. In questo senso si esprimono la giurisprudenza (si veda, tra le molte, Cass. 16.4.2003, n. 6272) e la dottrina maggioritaria, sebbene sia stato autorevolmente sostenuto che l’effetto traslativo si produca con l’aggiudicazione (secondo alcuni) o con il versamento del saldo (secondo altri).

 

Ed allora, al fine di poter conseguire la disponibilità dell’immobile è necessario attendere la pronuncia del decreto di trasferimento.

Close