ISTANZA SOSTITUZIONE CUSTODE IMMOBILE ASSEGNATO

  • 1,2K Viste
  • Ultimo messaggio 20 marzo 2021
sabrinachirobocea pubblicato 25 settembre 2017

Buongiorno,
sono aggiudicatario di un appartamento per il quale ho saldato il prezzo (tramite mutuo) il 7 settembre 2017.
L'avvocato delegato alla vendita, avendo anche il titolo di custode, mi ha detto che il decrete trasferimento impieghera tanto tempo per arrivare, ma essendo che l'appartamento e già da tempo libero di persone e cose, utenze non attive (era cosi anche mezz'anno fa quando l'avvevamo visitato prima dell'asta), allora fara un istanza per chiedere al giudice la nomina mia come custode (senza compenso) cosi, in attesa del decreto trasferimento, potra passarmi le chiavi per entrare in casa e almeno iniziare i soliti lavori che occorono fare prima di ammobiliare. Questa istanza è stata mandata via PEC il 12 settembre 2017 e la cancelleria del Tribunale di Milano l'ha visionata il 20 settembre.

Volevo chiedere:
1) se c'e' una tempistica per le istanze di questo genere e se esiste possibilità che il giudice dia una risposta sfavorevole.

2) nessuno mi ha mai parlato di un ordine di liberazione, l'ho visto per caso mentre leggevo questo forum. A me dovrebbe interessare visto che la casa e gia libera dal ex proprietario?

Grazie. Cordiali Saluti

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 26 settembre 2017

Non è previsto un termine entro il quale l’istanza da lei depositata debba essere evasa.

Molto dipende dal carico di lavoro del singolo magistrato, solitamente enorme.

 

Quanto all’ordine di liberazione, la cui disciplina si rinviene nei commi terzo e quarto dell’art. 560 c.p.c., nel suo caso la stessa non ha ragione di trovare applicazione poiché, come specificato nella domanda, l’immobile è già libero da persone e cose.

vincdec10 pubblicato 18 marzo 2021

Il promissario acquirente in forza di un contratto preliminare  debitamente registrato e trascritto può proporsi come custode inltrando apposita istanza al giudice, al fine di non perdere ad esempio agevolazioni fiscali riguardo eventuali lavori di ristrutturazione?

inexecutivis pubblicato 20 marzo 2021

La domanda ci sembra poco chiara. Immaginiamo che il promissario acquirente non sia l'esecutato. Se così è la possibilità va esclusa, poichè il custode del compendio pignorato può essere solo il debitore, il professionsta delegato alla vendita o l'IVG, secondo quanto previsto dall'art. 559 c.p.c.

Close