Salve,
al tempo sono stato nominato delegato alle vendite e custode nella procedura esecutiva immobiliare di cui vi parlo.
Tra i primi adempimenti, in qualità di delegato, ho aperto un conto corrente intestato alla procedura. Su di esso sono stati versati gli assegni relativi all'aggiudicazione del bene e al sado prezzo.
Nel corso del tempo Il creditore procedente ha effettuato una serie di anticipazioni per pagare ad es la pubblicità, il CTU, ed altre spese inerenti la procedura richiesti poi in sede di nota di precisazione del credito.
Altre spese, come ad es gli F23 relativi alla cancellazione delle pregiudizievoli sul bene venduto, sono state addebitate dal delegato direttamente sul conto corrente della procedura.
Il debitore esecutato è una persona fisica.
Ora, che i compensi del delegato e del custode sono stati liquidati dal Giudice , e che il progetto di distribuzione è stato redatto e depositato telematicamente , ed è stata altresì fissata la data dell'udienza davanti al GDE per l'approvazione del piano di riparto, mi pongo il seguente quesito.
Atteso che nel progetto di riparto ho prospettato che il versamento dei compensi del delegato e del custode venga effettuato direttamente dal conto corrente della procedura, la fattura dei loro compensi nei confronti di chi deve essere emessa?
Prima hp- nei confronti della procedura. Tuttavia quest'ultima non mi sembra sia dotata di un codice fiscale o una partita iva cui intestare la fattura.
Seconda hp- il Tribunale competente , che è dotato di un codice fiscale. Tuttavia se dovessi emettere fattura nei confronti del Tribunale, questa dovrebbe essere una fattura elettronica? E se si, essa potrebbe ,dal sistema del tribunale, essere vista come un debito del tribunale nei miei confronti ( che difatti non sussite)? Ciò potrebbe generare il respingimento della fattura?
Terza hp- Il debitore esecutato munito anch'egli di CF.
Quale è la soluzione corretta ? Esistono indicazioni da parte della Agenzia delle Entrete su punto?
Grazie per quanto potrete fare per chiarire i miei dubbi.