Info assegno circolare

  • 359 Viste
  • Ultimo messaggio 07 luglio 2018
gintamad pubblicato 05 luglio 2018

Buongiorno,

tra due settimane parteciperò ad un'asta. Vorrei sapere se è troppo presto per richiedere l'assegno circolare non trasferibile alla banca in quanto questa ha dato comunicazione che l'assegno emesso ha come validità 7 giorni dalla data di emissione.

Dovrei aspettare un'altra settimana? Oppure posso andare in banca oggi stesso e consegnare la busta bianca al delegato già nel pomeriggio? Non è che poi la mia offerta viene invalidata perché non ho rispettato le scadenze imposte dalla banca per l'assegno in questione?

Grazie.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
gintamad pubblicato 06 luglio 2018

Attendo una risposta da parte vostra...

inexecutivis pubblicato 07 luglio 2018

La limitazione temporale che le ha indicato la banca non ci risulta.

Invero, a mente dell'art. 32 legge assegni (R.D. 21/12/1933, n. 1736) solo l'assegno bancario deve essere presentato al pagamento nel termine di otto giorni se è pagabile nello stesso comune in cui fu emesso; di quindici giorni se pagabile in altro comune della Repubblica.

Con riferimento all'assegno circolare viene invece in rilievo il successivo art. 84, a mente del quale il possessore decade dall'azione di regresso, se non presenta il titolo per il pagamento entro trenta giorni dall'emissione, aggiungendo che l'azione contro l'emittente si prescrive in tre anni.

Dunque, un assegno circolare "vecchio" di otto giorni è ancora perfettamente in grado di assolvere alla sua funzione.

Close