In attesa di trasferimento

  • 112 Viste
  • Ultimo messaggio 30 novembre 2018
dome pubblicato 27 novembre 2018

Salve. Mi sono aggiudicato un bene all'asta, nello specifico si tratta di un terreno agricolo su cui insiste anche un caseggiato. Ho effetuato il saldo entro i termini. Ad oggi a distanza di ben sedici mesi non è stato firmato  il decreto di trasferimento. Il delegato mi ha riferito che tale ritardo è dovuto al trasferimento del fascicolo ad altro giudice. Il secondo giudice non sta firmando ancora il decreto. Ho chiesto più volte al delegato di intervenire facendo istanza al giudice, richiesta mai esaudita. Come posso procedere per velocizzare? Ci sono i presupposti per chiedere i danni? Visto le lungaggini. Grazie.

inexecutivis pubblicato 30 novembre 2018

Un vecchio adagio latino diceva che "ad impossibilia nemo tenetur", nel senso che quando una cosa è impossibile purtroppo non ci si può far nulla.

Nella sua situazione, infatti, non esistono rimedi, se non una cospicua dose di pazienza. L'avvicendamento dei magistrati è evento fisiologico che attiene alle normali dinamiche di ogni struttura in cui si avvicendino professionalità.

Il suggerimento che le offriamo è quello, comunque, di depositare nella cancelleria una istanza in cui sollecita formalmente la pronuncia del decreto di trasferimento. Normalmente i decreti di trasferimento sono la prima cosa (unitamente alle opposizioni) che un magistrato guarda nel momento in cui subentra in un ruolo di esecuzioni.

Close