Immobile srl all'asta

  • 138 Viste
  • Ultimo messaggio 04 febbraio 2021
meuccif pubblicato 29 gennaio 2021

Buonasera, L'azienda per cui lavoravo è in liquidazione, ma ha un debito nei miei confronti di 40.000 euro, ho fatto pignorare lo stabile (ormai abbandonato) e presto sarà messo all'asta, sull'immobile c'e un ipoteca della banca di circa 250.000 euro. Una volta venduto (è stato valutato circa 400.000 euro) con un prezzo che sicuramente andrà a scendere, io lavoratore ho possibilità di recuperare il mio credito o andrà tutto alla banca in forza dell'ipoteca? Oppure verrà fatta una divisione e ho la possibilità almeno in parte di recuperare qualcosa?

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 31 gennaio 2021

Ai sensi dell’art. 2748, co. 2, c.c., il privilegio speciale immobiliare prevale sull’ipoteca, salvo che la legge disponga diversamente”.

Orbene, poichè i crediti per retribuzioni non hanno un privilegio speciale immobiliare, ad essi è preferito il creditore ipotecario.

Quindi, sul ricavato dalla vendita si soddisferà prima la banca e solo se resta dell'altro andrà al lavoratore.

meuccif pubblicato 31 gennaio 2021

Buonasera, grazie per la risposta. Un altra domanda, il fatto che ci sia stata una causa legale vinta da me, in cui mi viene riconosciuta una figura professionale superiore e quindi uno stipendio maggiore e conseguenti scatti di anzianità, puo rientrare con una sentenza legale definitiva come supporto in privilegio speciale immobiliare?

meuccif pubblicato 31 gennaio 2021

Scusi ancora un'altra piccola domanda, cambia qualcosa per la mia posizione se l' SRL fosse fallita e non in liquidazione?

inexecutivis pubblicato 02 febbraio 2021

Purtroppo non cambierebbe nulla in nessuna delle due ipotesi.

meuccif pubblicato 02 febbraio 2021

Grazie mille...

inexecutivis pubblicato 04 febbraio 2021

grazie a lei

Close