IMMOBILE OCCUPATO IRREGOLARMENTE

  • 103 Viste
  • Ultimo messaggio 28 maggio 2021
roby0379 pubblicato 26 maggio 2021

Buongiorno,

vorrei sottoporre alla Vs. attenzione un quesito legato ad un asta giudiziaria alla quale intendo partecipare.

L'immobile in vendita risulta occupato, ma nella perizia il ctu sostiene di aver effettuato i controlli del caso e aver accertato che il contratto esibito dal locatario non è registrato all'agenzia delle entrate.

Nell'avviso di vendita è indicato che se l'immobile fosse occupato senza titolo, la sua liberazione verrà effettuata a cura della procedura, su richiesta dell'aggiudicatario prima della firma del decreto di trasferimento.

Vi chiedo se, nella situazione illustrata, nel caso riuscissi ad aggiudicarmi l'immobile, potrei poi avere delle problematiche per entrarne in possesso.

Grazie per la disponibilità...

inexecutivis pubblicato 28 maggio 2021

Rispondiamo all’interrogativo osservando che ai sensi dell’art. 1, comma 346 L. 30/12/2004, n. 311, “I contratti di locazione, o che comunque costituiscono diritti relativi di godimento, di unità immobiliari ovvero di loro porzioni, comunque stipulati, sono nulli se, ricorrendone i presupposti, non sono registrati”. A proposito di questa norma la Corte Costituzionale con ordinanza n. 420 del 2007 ha affermato che essa “non introduce ostacoli al ricorso alla tutela giurisdizionale, ma eleva la norma tributaria al rango di norma imperativa, la violazione della quale determina la nullità del negozio ai sensi dell’art. 1418 cod. civ”, anche se occorre ulteriormente precisare che questa norma si applica esclusivamente ai contratti di locazione stipulati dopo la sua entrata in vigore (così si è recentemente espressa Cass. n. 27169 del 28/12/2016).

Se dunque il contratto fosse inopponibile, l’aggiudicatario potrebbe chiedere che il custode proceda alla liberazione dell’immobile a norma dell’art. 560 c.p.c.

Close