Immobile all'asta non visionabile

  • 237 Viste
  • Ultimo messaggio 13 novembre 2021
Marianna82 pubblicato 11 novembre 2021

Buongiorno, sto valutando di partecipare ad un'asta relativa ad un contenzioso civile. Nel sito delle aste giudiziarie non viene indicato un custode e ho saputo che questo ruolo è stato lasciato ai proprietari. La casa non è abitata e non sono riuscita in nessun modo a mettermi in contatto con loro per poter visionare l'immobile. Sto pensando di partecipare anche senza vedere l'appartamento perchè il prezzo è molto conveniente ma temo che, in caso di aggiudicazione, ci siano difficoltà per il perito della banca ad accedere per effettuare la perizia e questo comporterebbe il mancato accesso la mutuo. La sola aggiudicazione dell'immobile da diritto di richiedere al giudice un accesso, anche forzato, qualora non ci sia modo di avere la collaborazione dei proprietari? Come ci si può comportare in questi casi? Ringrazio anticipatamente per il supporto.

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
robertomartignone pubblicato 11 novembre 2021

Deve visionarlo prima , attenzione che se il perito non accede difficilmente si darà seguito alla pratica di mutuo . Ne parli con l ' istituto di credito , sicuramente però ci sarà un delegato alla vendita a cui richiedere la visita di accesso .

 

Marianna82 pubblicato 11 novembre 2021

Grazie mille per il riscontro. Ho scoperto adesso che l'ivg è stato nominato questi giorni come custode ma ancora deve lavorare l'intera pratica e sarà difficile che tutto l'iter si possa concludere prima dello svolgimento dell'asta (prevista per dicembre). Quindi sarà improbabile riuscire a visionare l'appartamento prima dell'aventuale aggiudicazione ma la presenza di un custode, anche se a posteriori, mi fa ipotizzare che l'accesso da parte del perito sia più facilitato.

robertomartignone pubblicato 12 novembre 2021

Solo una cosa : attenzione ai tempi per l ' erogazione mutuo .

inexecutivis pubblicato 13 novembre 2021

La visita dell'immobile è un diritto del potenziale offerente. Le suggeriamo di inoltrare una pec all'IVG sollecitando con urgenza la visita.

Close