Il GOT può emettere decreto di trasferimento?

  • 326 Viste
  • Ultimo messaggio 22 febbraio 2018
lorellalattavo pubblicato 18 febbraio 2018

Salve il mio è un caso veramente anomalo di pignoramento e vendita all'asta, avendo io vinto una causa per truffa immobiliare che mi ha restituito la proprietà ma non obbligata all'accollo del mutuo ipotecario, rimasto a nome del truffatore, e nonostante il debito non fosse a mio nome, mi hanno considerata debitrice esecutata, pignorando e vendendo la mia casa. Ma la cosa più eclatante è che la vendita è stata portata avanti con l'emissione del decreto di trasferimento avvenuto nel 2015 da un GOT giudice ordinario togato la cui competenza, prima della riforma del 2017 era fissata a 50 mila euro. Si può dunque annullare tale vendita?

Allega file

inexecutivis pubblicato 22 febbraio 2018

Al quesito dobbiamo rispondere negativamente.

Il fatto che il decreto di trasferimento sia stato emesso da un Giudice onorario non è causa di nullità dello stesso.

Osserviamo, infatti, che eventuali vizi attinenti alla competenza del Giudice onorario non si risolvono in questioni di competenza, ma di distribuzione interna dei fascicoli, e non determinano la nullità dei relativi atti.

La giurisprudenza ha affermato in proposito che “Quando un giudice onorario, appartenente all'ufficio giudiziario, decida una causa in materia che, secondo la ripartizione tabellare, sia sottratta alla sua potestà decisoria, il provvedimento non è nullo (salvo che si tratti di procedimenti possessori o cautelari "ante causam", espressamente esclusi dall'art. 43 bis del r.d. n. 12 del 1941), in quanto la decisione assunta dal g.o.t. in violazione delle tabelle organizzative dell'ufficio non incide sulla composizione dell'ufficio giudiziario, né alcuna norma di legge prevede una siffatta nullità, configurandosi, invece, una semplice irregolarità”. Cass. Sez. 3 - 03/10/2016 n. 19660.

Close