frazionamento e vendita prima dei 5 anni

  • 124 Viste
  • Ultimo messaggio 29 maggio 2021
esposito_g pubblicato 28 maggio 2021

salve, sto per comprare una casa (con agevolazione prima casa). La vorrei subito dividere in due unità distinte. Dovrei poi rimborsare le agevolazioni ottenute in toto, in quota parte o nulla ?

E se successivamente un’unità la andrei a rivendere senza attendere i 5 anni, perderei le agevolazioni solo per la quota che vendo ? Grazie

inexecutivis pubblicato 29 maggio 2021

Per rispondere compiutamente alla domanda formulata occorre premettere che a norma del comma 4 della nota 2 bis dell’art. 1 della tariffa del d.P.R. 26 aprile 1986, n. 131, il contribuente decade dai benefici fiscali legati all'acquisto della "prima casa" in caso di dichiarazione mendace o di trasferimento per atto a titolo oneroso o gratuito degli immobili acquistati con detti benefici prima del decorso del termine di cinque anni dalla data del loro acquisto.

Le medesima disposizione prevede che la decadenza non si verifica nel caso in cui il contribuente, entro un anno dall'alienazione dell'immobile acquistato con i benefici prima casa, proceda all'acquisto di altro immobile da adibire a propria abitazione principale.

Riteniamo quindi che se non si riacquista entro l'anno, si pederà il 50% dei benefici

Close