Esclusione dall'asta per mancata allegazione di copia atto di matrimonio con traduzione asseverata

  • 187 Viste
  • Ultimo messaggio 19 ottobre 2022
enricotomasini pubblicato 17 ottobre 2022

Buonasera, 

avrei bisogno di confontarmi per un caso particolare. I miei assistiti sono stati esclusi dall'esperimento di vendita con la seguente motivazione: "Assenza di documentazione richiesta dal Bando d'asta (copia atto di matrimonio con traduzione asseverata)".

Nello specifico, gli offerenti, non essendo in possesso del sudetto atto, avevano provveduto ad allegare semplicemente un'autocertificazione di stato civile coniugato in regime di comunione dei beni.

Si evidenzia come la copia asseverata sia sì indicata all'interno dell'avviso di vendita, ma non " a pena di inammissibilità". Inoltre, tale decisione, è in totale contrapposizione con l'orientamento del Tribunale. Invero, l'avviso di vendita e l'elencazione in esso contenuto è il medesimo utilizzato dal più importante (numericamente parlando) delegato alla vendita del foro, il quale non ha mai escluso nessun partecipante per tale ragione.

A ciò si aggiunga come 8 partecipanti su 11 siano stati esclusi, verosimilmente per la medesima ragione.

Chiedo quindi se secondo il Vostro parere sia sensato proporre ricorso avverso la decisione del delegato alla vendita.

Ringrazio anticipatamente,

i miei migliori saluti

 

dalemi pubblicato 19 ottobre 2022

Mio modestissimo parere le uniche ipotesi di inefficacia dell'offerta sono elencate nell'art. 571 cpc: "..L'offerta non è efficace se perviene oltre il termine stabilito ai sensi dell'569, terzo comma, se è inferiore di oltre un quarto al prezzo stabilito dall'ordinanza o se l'offerente non presta cauzione, con le modalità stabilite nell'ordinanza di vendita, in misura non inferiore al decimo del prezzo da lui proposto..”

Il resto credo sia emendabile in sede di udienza (esame buste) o integrabile successivamente.

Dovrebbe verificare cosa c’è scritto in ordinanza di delega (che sicuramente è stata pubblicata).

Ma attendiamo gli esperti cosa dicono.

Close